[puregallery]
Questa sera avrei dovuto cucinare un pochino di riso e mangiarlo “in bianco”… no, vi prego… Ho cercato di pensare a qualcos’altro di ugualmente leggero…ma con un pochino di appetibilità in più.. 🙂 Allora ho preso dal mio giardino un po di salvia e un po di rosmarino, profumatissimi, e ho raccolto un limone dalla mia pianta che quest’anno sembra particolarmente produttiva.
Quello che ne è uscito giudicatelo voi…
Grano al trito aromatico

Ingredients
- grano ebly - 120 g
- olio extravergine di oliva - 2 cucchiai
- scalogno - 1/2
- vino bianco secco - 1/2 bicchiere
- rosmarino - 1 rametto
- salvia - 4o 5 foglie
- buccia di mezzo limone
- brodo vegetale - circa 1/2 l, per cuocere il grano
- formaggio grana grattugiato - 2 cucchiai
- burro - 40 g
- sale, pepe
Instructions
In una padella tipo wok a sponde alte scaldare l'olio, tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere. Quando è ben appassito, aggiungere il grano, tostarlo e sfumarlo con il vino come per un risotto. Portare avanti la cottura aggiungendo il brodo un po alla volta e facendolo asciugare prima di aggiungerne altro. Il grano impiega circa 10 minuti per cuocere; nel frattempo tritare finissimi gli aghetti del rosmarino, le foglie di salvia e la buccia di limone. Io mi sono aiutata con un piccolo mixer, ma se siete abilissime coi coltelli sicuramente verrà meglio :-p
Quando il grano è giunto a cottura, aggiungere il trito preparato, spegnere il fuoco e regolare di sale e pepe, mantecare con il formaggio grattugiato e il burro e servire ben caldo!
Leave A Reply