[puregallery]
Un pò di allenamento in vista del Natale no? Tiriamo fuori questi stampini e mettiamoci a giocare un pochino con pasta frolla, Nutella e marmellate varie.
Per fare questi biscotti ho ingaggiato mia sorella con l’inganno: l’ho fatta venire a casa mia prima dell’orario previsto per un pranzo di famiglia, le ho dato un grembiule (mai vista col grembiule) e l’ho messa a lavorare mentre io cucinavo altro.
A parte che era così lenta che un altro pò il burro usciva dai biscotti e le diceva “Sbrigati!!!!”, bisogna ammettere che per essere la prima volta sono riusciti molto bene e lei stessa ha capito che di difficile non avevano niente 😉
Prometto, farete molto in fretta a farli… ma vedete voi, è così rilassante che potrete prenderci gusto e l’aspetto tempo non sarà poi così fondamentale…
La ricetta della frolla è sempre la stessa, la mia preferita e che uso per crostate e biscotti.
Con questa ricetta ci riprovo con il contest di Ammodomio, per il mese di Dicembre!
Voglia di biscotti?

Gli ingredienti sono per circa 20 biscotti doppi, ma dipende da che formine usate e che grandezza hanno...
Ingredients
- burro morbido - 300 g
- zucchero a velo - 200 g ( o 100 g di zucchero a velo e 100 g di zucchero semolato)
- tuorli - 80 g
- farina bianca - 500 g
- marmellata, Nutella, zucchero di canna e zucchero a velo per decorare
Instructions
Impastiamo velocemente il burro con lo zucchero, successivamente aggiungiamo un uovo alla volta e per ultima la farina ben setacciata.
Facciamo una palla e la mettiamo in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
Trascorso questo tempo, la estraiamo dal frigo e iniziamo a stenderla su un piano infarinato: prima la battiamo con il mattarello per appiattirla, sempre delicatamente, poi la stendiamo in una sfoglia alta circa mezzo centimetro, facendo attenzione a non esercitare una forte pressione sulla pasta ma sempre lavorandola piano.
Stampare con le formine i biscotti e su metà di quelli ottenuti praticare un foro centrale con uno stampino più piccolo. Se piace, spolverizzare i biscotti con zucchero di canna.
Infornare a forno già caldo statico per circa 10 minuti a 180 gradi, attenzione perchè fanno così presto a carbonizzarsi! Quando li toglierete dal forno saranno ancora morbidini: attendere il raffreddamento completo poi accoppiare un biscotto intero e uno "forato" usando marmellata o Nutella.
Spolverare di zucchero a velo e servire!
(Come potete vedere dalle foto io con le formine mi sono sbizzarita di brutto: dovevo provare i miei nuovi omini biscottini per Natale!)
Leave A Reply
[…] preparare la frolla mi sono affidata alla mia solita ricetta, di cui vi lascio il link qui. Per foderare la tortiera vi basterà mezza […]