[puregallery]
Territorio minato, uno di quei piatti intoccabili della tradizione napoletana e come è giusto che sia per farle a regola d’arte bisogna sottostare a un metodo di preparazione ben preciso.
Ve lo dico subito così al massimo siete in tempo per cambiare canale…
Le mie non sono napoletane… sono venete come me.
Accidenti, io quelle napoletane non le ho mai mangiate ma devono essere eccezionali. Mi arrangio come posso, in attesa di una bella vacanza in Campania dove i segreti della bracioletta (e magari della pizza?) potranno essermi svelati. E poi visto che ci siamo magari anche una capatina alla pasticceria di Salvatore De Riso? Ok , mi sto allargando…
Allora, timidamente, vi mostro le mie intanto…
La pasta con le braciolette napoletane, preparata da una veneta però…

Per 2 persone
Ingredients
- bistecca di manzo - 1 a persona
- grana grattugiato - 2 cucchiai
- speck - 100 g
- prezzemolo tritato - una manciata
- olio - 2 cucchiai
- cipolla - mezza, tritata, o pari peso di misto per soffritto pronto
- passata di pomodoro - 350 g
- sale
- pepe
- pasta - 160 g, come preferite
Instructions
Battere le fette di manzo in modo da renderle sottili: per non sfibrarle, mettere tra la carne e il batticarne un foglio di carta forno e procedere piano, poco per volta. Tagliarle per il lungo così da ottenere delle strisce di carne lunghe e strette.
Condire con poco sale e pepe, spolverizzare di grana e di prezzemolo tritato, poggiarci sopra una fetta di speck. Chiudere bene l'involtino usando uno stuzzicadenti per fermare i lembi.
Mettere in una casseruola l'olio e la cipolla tritata, far soffriggere poi aggiungervi gli involtini. Appena sono ben rosolati da entrambi i lati, aggiungere il pomodoro, salare e pepare leggermente e lasciar sobbollire a fuoco bassissimo finchè la salsa si sarà ridotta della metà.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta condirla con il pomodoro in cui avete cotto le braciolette.
Le braciolette invece ve le mangiate per secondo 😉
Buon appetito!!!
Leave A Reply