[puregallery]
Ho conosciuto questo tipo di pasta fresca andando a cena in un ottimo ristorante con specialità pesce della mia zona: andavamo praticamente solo per gustare gli scialatielli ai frutti di mare, serviti in un grande piatto (più una terrina forse) in ceramica, decorato e dipinto con motivi partenopei, del resto i proprietari erano napoletani e chi meglio di loro sa cuocere il pesce fresco? 😉
Ora il ristorante non è più così “familiare”, ha fatto un gran salto di qualità e una grossa variazione di menù. E’ un peccato, degli scialatielli così buoni non li ho più mangiati…
Ma questi si difendono bene 🙂
Scialatielli cozze e vongole

Per 6 persone
Ingredients
- scialatielli - 600 g
- cozze fresche - con guscio 1 kg, oppure una confezione di cozze sgusciate surgelate
- vongole fresche - con guscio 1 kg, oppure una confezione di vongole sgusciate surgelate
- concentrato di pomodoro - un cucchiaio
- sale
- pepe
- peperoncino - un pizzico
- olio extravergine d'liva - 2 cucchiai
- aglio - uno spicchio
Instructions
Se decidiamo di usare il pesce fresco, la sera prima dobbiamo mettere a bagno in abbondante acqua salata le vongole per permettere lo spurgo di sabbia e impurità. Le cozze invece devono essere sfregate esternamente con una spugnetta metallica pulita e deve essere tolto quel filamento che fuoriesce, strappandolo. Vanno eliminate quelle con il guscio rotto e quelle che nella successiva fase di cottura non si aprissero.
In un tegame capiente, facciamo aprire su fuoco vivace sia le cozze che le vongole, poi le togliamo subito dal fuoco. Io le ho poi sgusciate tutte, volevo una pasta che non obbligasse gli ospiti a sporcarsi coi gusci. Se invece vi piace di più vederne qualcuna nel guscio, tenetele da parte.
In una padella mettiamo l'olio, l'aglio e il peperoncino. Appena l'olio si è insaporito, togliamo gli aromi e ci buttiamo il pesce. A parte sciogliamo il concentrato di pomodoro in un paio di cucchiai di acqua tiepida e versiamo anch'esso sul pesce. Saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti, assaggiando per evitare di stracuocere il pesce..
In una pentola con abbondante acqua salata facciamo cuocere gli scialatielli e una volta scolati li passiamo nella padella del sugo per condirli per bene.
Servire caldo caldo...
Leave A Reply
[…] Scialatielli con cozze e vongole […]