[puregallery]
Questo può essere un secondo piatto vegetariano o, se presentato in porzioni piccoline, anche un antipasto o stuzzichino da mangiare in piedi.
Semplice, non è quasi neanche una ricetta!
Torrette di polenta e formaggio

Per 4 persone
Ingredients
- farina gialla da polenta - 500 g, oppure farina da polenta istantanea (nelle dosi indicate nella confezione)
- acqua - 1 litro
- sale grosso - 1 cucchiaino
- Gorgonzola - 100 g
- Grana Padano - 50 g
Instructions
Cuocere la polenta. Se istantanea, seguire le istruzioni riportate solitamente sulla confezione. Se polenta classica, mettere a bollire l'acqua, salarla e quando bolle versarvi a pioggia la farina, sempre mescolando con una frusta per evitare i grumi. Cuocere per circa 1 ora.
Quando la polenta è cotta, stenderla con una spatola su un tagliere e farla raffreddare, così che possa rapprendersi e solidificare.
Quando è fredda, con uno stampino ritagliare 8 forme. Anche dall'Asiago ricavare 2 forme.
Comporre una porzione: una formina di polenta, sopra una fetta di Gorgonzola, un'altra formina di polenta e una abbondante spolverata di Grana.
Porre le torrette così ottenute in una teglia da forno coperta di carta forno e porre sotto il grill per pochi minuti, giusto il tempo che il Grana formi una crosticina.
Accompagnare con una insalata o con contorni cotti a piacere.
Buon appetito!
2 Comments
Helpful info. Lucky me I discovered your website accidentally, and I am stunned why this coincidence didn’t happened in advance! I bookmarked it.
Thankyou very much for your visit, hope to see you soon in my pages! 🙂