[puregallery]
Questa è una delle ricette adattissime ad essere preparate usando una pentola di coccio. La mia l’ho avuta in regalo per il mio matrimonio, sia questa bassa e larga, adatta a cotture in umido di pesce e carne, che quella più stretta e alta, ottima per minestroni e stracotti come il brasato al vino rosso e verdure.
Questo piatto richiede poco lavoro per la praparazione ma una cottura lunga, per rendere le seppie tenerissime e il sughetto ristretto al punto giusto.
Seppie in umido

Per 4 persone
Ingredients
- seppioline - lavate e pulite (sceglietele medie e fresche), 1,5 kg
- pelati o pomodoro a pezzettoni - 1 barattolo
- sale
- pepe
- prezzemolo fresco - una manciata
- aglio - 1 spicchio
- olio extravergine d'oliva
- peperoncino - un pizzico, se piace
Instructions
Mettere un giro d'olio in pentola insieme con l'aglio e far soffriggere un pochino. Togliere l'aglio e buttarci le seppie, salare, pepare e condire con un pizzico di peperoncino.
Girare in modo che tutte le seppioline si condiscano poi versarci il pomodoro e un bicchiere di acqua: se usate i pelati, con una forchetta vanno schiacciati per bene.
Mescolare il tutto, coprire con il coperchio e far cuocere per circa un'ora su fuoco basso, controllando che non attacchi. Scoprire poi la pentola e lasciar cuocere un'altra oretta, o almeno finchè il sugo non si è ristretto per bene e le seppioline non sono tenererissime.
Fuori dal fuoco cospargerle con un trito di prezzemolo fresco, mescolare e servire, magari con una bella polenta o un purè di patate.
2 Comments
Ciao!
Come va? Sono passata per comunicarti che
se passi da me sono riuscita finalmente a sorteggiare le coppie del “dai! ci scambiamo una ricetta?” così vieni a scoprire chi è la tua compagna di scambio…
CIAO!!! wow, ci vado subitissimo!! troppo curiosa 😉 un bacione, a presto!