[puregallery]
Amaretti of course!
Da preparare assolutamente per la Festa del Papà!!!
Questo dolce è diventato uno dei miei preferiti. Facilmente trasportabile e porzionabile, adatto alle feste in ufficio/scuola perchè piace praticamente a tutti. Provato anche nella versione con marmellata di albicocche al posto della Nutella, valida alternativa per chi non ama il cioccolato: buono, ma meglio in versione originale!
A proposito, per la ricetta originale vi rimando a Menta e Cioccolato, da cui l’ho presa in prestito… io ho variato solo la frolla di base, usando la mia che preparo da sempre. Grazie Morena!
Nutella, mandorle… what else?

Ingredients
- Per la frolla
- burro morbido - 150 g
- zucchero semolato - 100 g
- tuorli - 40 g
- farina bianca - debole, 250 g
- sale - un pizzico
- Per la farcitura
- amaretti - una confezione
- liquore all'amaretto - (se non volete usare il liquore, in caso fosse destinata a dei bambini, usate del latte)
- mandorle - macinate grossolanamente, 100 g
- Nutella - o marmellata, 3/4 cucchiai
- zucchero di canna - 1 cucchiaio
- albumi - 3
- zucchero - 2 cucchiai
Instructions
Preparare la frolla: mescolare il burro e lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema morbida, aggiungere e far incorporare un tuorlo alla volta. Da ultima, aggiungere la farina setacciata e il pizzico di sale. Compattare la frolla in una palla, avvolgerla in pellicola e metterla in frigorifero per circa 30 minuti.
Passato il tempo stendere la frolla e poggiarla nello stampo foderato di carta forno bagnata e ben strizzata; spalmare poi con la Nutella e disporre in unico strato gli amaretti bagnati velocemente nel liquore.
Montare gli albumi con lo zucchero e coprire gli amaretti, poi cospargere con le mandorle tritate e con lo zucchero di canna. Infornare a 180° per circa 40 minuti.
2 Comments
golosissima! la nutella è sempre la nutella! pronta per GT? 🙂
Questa torta è una bomba!!! Prontissima per GT, dai che ci divertiamo! grazie della visita!