[puregallery]
Sono così giunta alla seconda partecipazione al contest del Ricettario di Cinzia, la cara Cinzia a cui faccio spesso visita perchè le sue ricettine sono sempre ricche di frutta e verdura freschi, non a caso ;-). Il contest si chiama “Dai! Ci scambiamo una ricetta” e la cosa bella è che non ha scadenza, serve solo per condividere con altre amiche blogger le nostre ricettine e divertirci così scoprendo nuovi ingredienti.
Questa volta sono stata “accoppiata” con il blog di Carlaemilia, “Un’arbanella di basilico”: le sue ricette sono tutte molto particolari e sfiziose e non è stato semplice scegliere perchè ce n’erano tante che mi ispiravano… Alla fine ha prevalso la voglia di unire una ricetta classica con un pò di rivisitazione: la sua Torta Verde con Mandorle Croccanti mi ha fatto pensare ad una torta ricotta e spinaci ma piu sfiziosa… Ho quindi variato leggermente la sua ricetta, che trovate qui in originale… Ecco per voi il mio esperimento!
Torta verde con mandorle croccanti

Ingredients
- bietoline - 1/2 kg, anche surgelate (o spinaci se vi piacciono di più)
- scalogno - 1
- timo
- maggiorana
- uovo - 1
- ricotta - 100 g
- grana grattuggiato - 40 g
- mandorle a lamello o tritate grossolanamente - 30 g
- pasta sfoglia - 1 rotolo
- sale
- olio extravergine di olvia - un cucchiaio
Instructions
Lavare e lessare le bietole, strizzarle e tritarle grossolanamente. Stufare lo scalogno affettato con olio e acqua per circa 10 minuti, poi unire le bietole e farle insaporire. Sbattere l'uovo con il grana, le erbette aromatiche, il sale e un pizzico di noce moscata. Unire le bietole, mescolare con la ricotta. Stendere la sfoglia in una tortiera e spalmare bene il composto di spinaci. Cospargere la superficie con pangrattato, le lamelle di mandorle e qualche fiocchetto di burro. Cuocere a 200°C per 35-40 minuti.
12 Comments
Ciao Lidia, che bella la mia torta interpretata da te! Spero che anche la mia copiatura ti sia piaciuta, devo dirti che la tua torta è davvero buona e mi ha fatto molta compagnia al lavoro, e la replicherò molto volentieri, un abbraccio, buone vacanze, appena torno verrò ancora a sbirciare da te! Bacioni
Ciao!!! Bel blog e bellissime ricette!!! Ti abbiamo conosciuto tramite Carla Emilia!!! in bocca al lupo per il contest!! Anna
Grazie!!! Devi perdonarmi ma non sono ancora passata da te perchè ieri sono atata fuori… :-)) era ottima la tua torta!!! Una bella scoperta, ti ringrazio tanto. A presto!! Passo a vedere eh!?! :-))
Grazie mille, che gentili!! Sono contenta che vi piaccia.. Passo a trovarvi!!
Bellissima questa torta!!! La proverò di sicuro.
Ciao!! Giulia
Complimenti, bella torta e bel sito, con tante ricette sfiziose!
Ripasserò spesso a trovarti!
Lindy
Grazie mille!! Sono contenta ti sia piaciuto, sei la benvenuta, passa quando vuoi 🙂
Fammi sapere se la provi eh!?!
A presto, grazie!
Ciao Lidia, è stato un piacere averti conosciuto, al ritorno dalle vacanze ti frequenterò certamente, un bacio a presto
Grazie mille, passa delle buone vacanze che poi ci racconti cosa hai visto e fatto di bello! A presto! Lidia
Grazie per le parole gentili, sei sempre splendida…ma sai che tra te e la tua soci mi sa che adesso mi butto a fare una torta salata…bellissima la tua versione!
Vado a aggiungere la tua ricetta all’elenco, ti segno anche per il prossimo sorteggio tanto è dopo l’estate con calma 🙂
Ovvio che ci sono al prossimo sorteggio! Ad ogni “scambio” ho guadagnato delle amicizie virtuali in piu! Bellissimo! Un bacione cara Cinzia, vai di torta salata.. Noi irriducibili non ci limitiamo mai ad accendere il forno!