[puregallery]
Se fosse per me vivrei di pasta, ma la carne e il pesce devono essere inseriti in una dieta equilibrata. Per renderli però più appetibili devo trovare sempre un sacco di trucchetti, insaporirli con aromi nuovi e abbinarli a verdure che appagano anche visivamente ;-).
Questa volta avevo dei filetti di trota salmonata e ho deciso di fare una cottura molto molto veloce alla piastra, leggera e con poco uso di grassi. E’ un pesce dalla polpa saporita, simile al salmone, ma secondo me più leggera e dalla consistenza più simile alla morbida trota. Per accompagnarli, delle patate che diventano rosate per l’occasione.
Pink dinner: trota salmonata e patate rose’

Per 2 persone
Ingredients
- trota salmonata - 2 filetti
- sale
- pepe
- olio extra vergine d'oliva - per ungere la padella
- patate - 3
- concentrato di pomodoro - 1 cucchiaio
- burro - 30 g
- prezzemolo tritato
- buccia di limone grattugiata
Instructions
Ungere una bistecchiera o una padella antiaderente e scaldarla per bene, poi poggiare la trota dalla parte della pelle e cuocere per circa 5 minuti, poi girarla dalla parte della polpa. Il filetto per essere cotto deve risultare rosato e dalla polpa compatta ma non secca. Salare, pepare e prima di servire cospargere con un po' di prezzemolo e buccia di limone grattugiata.
Per le patate: tagliarle a cubetti piccoli, metterle in padella con il burro, un giro d'olio, sale, pepe, il pomodoro concentrato diluito in mezzo bicchiere di acqua. Portare avanti la cottura finchè le patate non sono tenere e si rompono con una forchetta, semmai aiutandosi con dell'acqua in aggiunta.
Buon appetito!!!!
2 Comments
Che piatto squisito! E che bellissima presentazione! Brava Lidia!
Grazie Giulia, sto cercando di specializzarmi un pochino nelle presentazioni carine!! 🙂 Non sempre mi vien bene però…
Grazie mille cara!