[puregallery]
Sono proprio felice quando vedo che al supermercato (eh beh,si… non ho il tempo di comprare la verdura nei bellissimi banchi dei mercati o dai produttori diretti, perchè entro in ufficio alle 8 e se va bene ci esco 10 ore dopo ;-)) inizia a far capolino la zucca. E’ una verdura che per lungo tempo ho “snobbato”, perché non è che non mi piacesse, ma non mi ha mai colpito molto. Poi ho iniziato pian piano ad usarla in varie ricette e me ne sono innamorata: velocissima da preparare, dolce, cremosa e adatta a tanti piatti.
Le preparazioni che in assoluto preferisco sono il risotto, la pasta al forno con la salsiccia e la vellutata. Quest’ultima declinata con tanti sapori: un pizzico di paprika affumicata, una bella spolverata di prezzemolo, del formaggio morbido….
Ma oggi vi propongo qualcosa di più insolito e sfizioso, che si prepara velocemente e vi farà fare un figurone anche se avete ospiti… Questi BISCOTTI SALATI DI ZUCCA CON SALVIA E FORMAGGIO STAGIONATO sono adattissimi ad accompagnare un aperitivo, semplici, oppure spalmati con formaggio cremoso, anche un gorgonzola.
Con questa ricettina vi introduco nel mondo di Fattorie Fiandino: ho appreso del bellissimo contest dal blog Rossa di Sera che io frequento abitualmente 😉 e ho deciso subito di parteciparvi sia perchè i prodotti mi intrigavano (il burro salato su tutti!) sia perchè il premio (5 weekend!) è davvero allettante… Così sono diventata una dei 100 fortunati che hanno ricevuto un “kit assaggio” (abbondante direi!) di burro e formaggi per poter creare qualcosa di nuovo, una grande scatola rossa farcita di golosità.

Questa ricetta l’avete già vista qualche giorno fa anche su Honest Cooking, dove ogni mese vi lascio una ricettina con l’ingrediente più in stagione.
Biscotti salati di zucca con salvia e formaggio stagionato

Per 20 biscotti
Ingredients
- zucca - 200 g
- formaggio stagionato grattugiato - 30 g, per me Gran Kinara Fattorie Fiandino
- tuorlo - 1
- farina - 170 g
- maizena - 25 g
- burro salato - 60 g, per me Burro Salato 1889 Fattorie Fiandino
- latte - per spennellare i biscotti
- semi di girasole
- salvia tritata - per decorare
Instructions
In un contenitore mettere la zucca con la buccia, solo privandola dei semi, poi far cuocere in microonde per 7 minuti. Se non avete il microonde, va benissimo in forno normale, ma richiederà circa 20/25 minuti per essere tenera e schiacciabile con una forchetta. Una volta cotta, privarla della buccia, pesare 130 g di polpa e schiacciarla molto bene, poi far raffreddare completamente.
Alla polpa aggiungere il formaggio grattugiato e il tuorlo e mescolare bene. Versarvi in seguito la farina e la maizena e quando il tutto è ben amalgamato aggiungere il burro a pezzetti e lavorare fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica, della consistenza di una frolla.
Mettere in frigorifero per una mezz'oretta a compattare, poi stendere con un mattarello allo spessore di 3/4 millimetri, formare dei cerchietti con un tagliapasta, spennellare di latte e cospargere di semi di girasole e salvia tritata.
Cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 20 minuti.
Leave A Reply
[…] 51. Lidia Mattiazzi https://www.thespicynote.it/2012/10/20/ad-ottobre-la-zucca.html […]
[…] hanno inviato a 100 fortunati. Con il burro salato mi sono già scatenata (la ricetta la trovate QUI!) , con il formaggio QUI…. ma non finisce qua! . La sfida più grande per me è lavorare coi […]
[…] lidia mattiazzi https://www.thespicynote.it/2012/10/20/ad-ottobre-la-zucca.html Maria Luisa Colucci […]