[puregallery]
Come promesso qualche giorno fa su Facebook, vi racconto come praparare lo stinco di maiale al forno, un piatto molto economico ma di gran resa e di facile preparazione.
Abbiamo organizzato anche quest’anno una cena pre-natalizia con alcuni amici, nella quale “ognuno porta qualcosa” e io sono stata designata ai secondi piatti: la prima idea è stata di preparare del pollo o del galletto (che poi comunque un po’ ne ho preparato per chi non mangiava lo stinco) ma mi pareva sempre il solito pollo… Arrosti anche no, mi sembrava anche quello troppo banale. Mi sono ricordata dello stinco… e l’ho preparato così:
Stinco di maiale alla salvia e rosmarino

(senza dosi, non serve essere precisi)
Ingredients
Instructions
In una pirofila da forno, mettere un po' d'olio sul fondo, giusto da oliarlo tutto.
Poggiarci sopra lo stinco e condirlo mettendoci: un altro giro d'olio, un pezzetto di burro, sale, qualche grano di pepe, due/tre spicchi d'aglio, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino.
Infornare a 160/170 gradi per circa 4 ore, girandolo di tanto in tanto, finché la carne non si stacca dall'osso. Una volta cotto, filtrare tutto il sughetto che si forma e usarlo per nappare la carne prima di servirla.
Leave A Reply
[…] di coniglio come questo oppure un piatto che richiede molte ore di cottura come lo sfizioso stinco di maiale. Per un occasione come il Natale, direi di evitare il pollo, ma se vi piace e desiderate […]