[puregallery]
Allora eccoci qua con il secondo appuntamento con Alice, la mia amica gluten free! Vediamo cosa ha preparato per noi oggi….
“Questa è la mia ricettina del mese.. sempre dolce, sempre coccolosa.. perchè alla fine mi ritrovo alla domenica dopo una settimana di lavoro che cerco il relax, e credo che una buona fetta di torta con un caffè, un the o in questo periodo una cioccolata sia il massimo della vita!!!
Torta di mele, torta di mele con farine senza glutine come da regola ormai nella mia cucina.. ma non mi pesa, anzi credo che sarebbe davvero bello se tutti potessero utilizzare le farine “non convenzionali” come routine all’interno della loro quotidianità culinaria.. consentirebbe davvero di scoprire nuovi accostamenti, nuove morbidezze, nuove consistenze.. E quindi eccoci qui per la nostra torta.. BUONA.. che è sparita in un’attimo dalla mia cucina.. “
Che ne dite? La prepariamo insieme??
Torta di mele (senza glutine)

Appurate sempre che i prodotti usati siano certificati per celiaci.
Ingredients
- Mele - 800 g
- Fecola di patate - 100 g
- Amido di mais - 70 g
- Farina di Riso - 50 g
- Burro - 70 g
- Zucchero - 70 g
- Uova - 2
- Pinoli leggermente tostati - 50 g
- Limone - 1
- Lievito per doci
Instructions
Grattugiare la scorza di un limone e spremerlo: tenere da parte due cucchiaini di scorza e il succo.
Affettare le mele, mescolarle con metà scorza e metà succo, un cucchiaio di zucchero e i pinoli leggermente tostati.
Miscelare lievito, farina di mais e di riso, amido e fecola.
Con lo sbattitore, montare le uova e il restante zucchero.
Unire al composto 40 gr di burro fuso, la scorza restante, le le farine.. amalgamando bene il tutto che sia un composto omogeneo.
Foderare una tortiera con carta da forno e poi versare il composto. Distribuire sopra le mele con i pinoli e qualche fiocchetto di burro.
Forno ventilato 180° per 50 minuti.
Una vera delizia!!!
amido di mais, burro, farina di riso, fecola di patate, Lievito per doci, limone, mele, Pinoli leggermente tostati, uova, zucchero
Leave A Reply