[puregallery]
Anche quest’anno si avvicina la Festa della Donna e con lei un tripudio di mimose vendute ad ogni angolo di strada, cioccolato incartato con mimosissime confezioni, manifesti con improbabili feste dedicate alle sole donne con energumeni spalmati d’olio manco fossero un pollo al forno! Onestamente penso che il vero significato di questa data sia diverso da quello che commercialmente ci viene proposto, ma ognuno può prenderla come vuole e divertirsi come crede meglio, no? 😉
Invece di tanti regali o fiori, io vi propongo un bel risottino giallo, facile facile, che i vostri uomini potranno cucinare per voi a cena, tanto meglio se sul tavolo della cucina gli lasciate la stampa di questa pagina perchè magari da soli non ci pensano no?? Un po’ come coi diamanti!!
Auguri a tutte le Donne per domani, che sia una buona giornata per tutte!
Risotto allo zafferano e funghi

Ps. Ricordate di ammollare per circa un'oretta i funghi secchi misti in acqua tiepida. L'acqua poi non gettatela, ma filtratela e aggiungetela al brodo per dare ancora più sapore al risotto 😉
Ingredients
- Riso Vialone Nano - 360 g
- Zafferano - 1 bustina
- Funghi secchi misti - una grossa manciata
- Brodo vegetale - 1 litro
- Scalogno tritato - 1/2
- Burro - 1 cucchiaio
- Olio - 2 cucchiai
- Vino Bianco - 1/2 bicchiere
- Grana Grattugiato - a piacere, per mantecare
Instructions
Mettere a rosolare l’olio e lo scalogno; quando sarà ben dorato, aggiungere il riso per tostarlo, sfumare con il vino e un mestolo di brodo (che manterrete sul fuoco perchè sia sempre ben caldo) e lasciar cuocere per circa 20 minuti aggiungendone man mano che si asciuga.
Dopo i primi 10 minuti aggiungere i funghi ammollati. Quando il riso è quasi cotto, aggiungere lo zafferano sciolto in un goccio di brodo. Terminare la cottura e poi fuori dal fuoco mantecare con il burro e il formaggio grattugiato.
Leave A Reply