[puregallery]
Ho scoperto il Food Revolution Day lo scorso anno: che io adori Jamie Oliver e la sua cucina non è un mistero, ma quello che preferisco di lui sono le crociate che ha combattuto e combatte tuttora per portare la buona alimentazione, quella sana e fatta di ingredienti veri, sulle tavole inglesi e americane. Ha fatto di tutto per far capire alle amministrazioni americane che i menù scolastici non potevano comprendere latte aromatizzato a chi sa cosa, patate prefritte a turacciolo e hamburger composti da chissà che carni. Ma spesso la guerra la vince il costo e la velocità, penalizzando la qualità.
Lo scopo del Food Revolution Day, è proprio questo: diffondere la conoscenza della buona cucina, quella sana e fatta di ingredienti naturali, quella che non conosce surgelati e che segue il ritmo della stagionalità, aiutando così anche le nostre tasche perché gli ingredienti di stagione costano meno.
Partecipo così anche io al contest “Food Revolution Day Milano – ricette NEP” e ho pensato di proporre un piatto che contiene l’asparago bianco di Bassano, dop ed eccellenza della mia zona, abbinato ad una morbida ricotta e alla freschezza del basilico declinato in viola. L’asparago è nel suo periodo di massimo splendore e il suo gusto delicato vuole cotture non violente e brevi: se esaltato con un pizzico di pepe bianco e amalgamato con una morbida ricotta diventa il ripieno giusto per una buona pasta all’uovo fatta in casa con semplice farina e uova fresche.
Raviolo con Asparago bianco di Bassano e ricotta

Ingredients
- Per il ripieno:
- Asparago Bianco di Bassano dop - 6
- Ricotta - 100 g
- Basilico viola - qualche fogliolina
- Sale, pepe bianco
- Per la pasta:
- Farina bianca - 200 g
- Uova - 2
- Per condire
- Burro fuso - 1 cucchiaio
- Parmigiano grattugiato - a piacere
Instructions
Preparare la pasta all'uovo: amalgamare la farina e le uova e impastare fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgere in pellicola e mettere da parte.
Nel frattempo pelare il gambo dell'asparago con un pelapatate per togliere lo strato più esterno, poi lessarli o cuocerli al vapore, solo finché infilzandoli con una forchetta risultino teneri ma ancora resistenti. Scolarli, asciugarli per bene e tagliarli a piccoli pezzettini. Se volete tenete da parte le punte per decorare il piatto. Amalgamare i pezzetti di asparago alla ricotta e un po' di basilico viola tritato, poi salare e pepare leggermente.
Tirare ora la sfoglia sottilmente e mettendo un po di ripieno tra due sfoglie ritagliare i ravioli con un tagliapasta o una rotella dentellata. Metterli a bollire in abbondante acqua salata per pochissimi minuti poi scolarli e condirli con burro fuso e parmigiano a piacere.
2 Comments
bellissima ricetta,la proverò sicuramente a farli =)
anche io da poco ho aperto una rubrica di food nel blog di moda di mia sorella.
se ti va di passare dal nostro blog Style and Trouble
mi farebbe molto piacere.
a presto
Ele
grazie mille! farò un salto a trovarti nella tua rubrica 😉
ti aspetto con una ricetta per il mio contest allora!!!
a presto, Lidia
[…] Food Revolution e di cosa sia, vi avevo già parlato qui. Ho assistito allo showcooking di Chiara, che ci ha preparato degli spaghetti integrali con filetto […]