[puregallery]
Durante l’estate è sempre molto difficile preparare piatti appetibili senza morire di caldo durante la cottura, ma con un po’ di ingegno e gli ingredienti giusti si riesce a tirare fuori dal cilindro (e magari da un bel frigo pieno di verdure fresche) qualcosa di adatto, di facile digestione ma sempre con un occhio anche al gusto.
Quando Bauer Brodi e Insaporitori mi ha contattata per una nuova esperienza di utilizzo dei suoi prodotti ho accolto la sfida inizialmente perché tutti i preparati sono senza glutine, per cui anche la mia cara Alice avrebbe poi potuto sperimentare delle proposte gluten free, e nello specifico il Granulare Istantaneo Vegetalbrodo che ho usato per questa ricetta è anche privo di glutammato monosodico, grassi idrogenati e lattosio. E poi bisogna dire che è l’unico “dado” che io abbia mai usato nel quale si vedono i pezzettini di verdure disidratate.
Questo piatto che vi propongo rispecchia in pieno la personalità salutista: il grano è un cereale molto nutriente ed è una valida alternativa al solito riso, le zucchine sono in stagione per cui al massimo del loro sapore e il merluzzo è un pesce molto digeribile anche se per stavolta lo cuciniamo in padella con una golosa crosticina… 🙂
Non dimenticate la menta, dà un tocco freschissimo!
Ah.. dimenticavo una cosa.. tra pochissimi giorni i vincitori del contest!!!
Merluzzo con insalata di grano, zucchine e menta

Ingredients
- Fiori di merluzzo - 2
- Farina - 2 o 3 cucchiai
- Sale - un pizzico
- Olio extravergine di oliva - 4 cucchiai circa
- Zucchine - 2
- Dado granulare istantaneo VegetalBrodo Bauer - 1 cucchiaino e mezzo
- Grano (parboiled, quello da cuocere in 10 minuti) - 120 g
- Acqua - 350 ml
- Menta fresca - 2 foglie
Instructions
In una pentola mettere l'acqua e un cucchiaino di Dado granulare istantaneo VegetalBrodo Bauer, far arrivare a ebollizione (sarà velocissimo perchè l'acqua è poca) e poi buttarvi il grano e farlo cuocere per 10 minuti, finchè tutto il brodo sarà assorbito. Fate attenzione che non attacchi.
In una padella nel frattempo mettete a scaldare 2 cucchiai di olio. Passare i filetti di merluzzo nella farina e cuocerli per circa 10 - 15 minuti rigirandoli perchè si dorino da ogni lato. Salare leggermente.
In un'altra padella mettere il restante olio, le zucchine grattugiate e il rimanente granulare. Cuocere anch'esse per circa 10 minuti, finché sono morbide ma non sfatte.
Unire le zucchine al grano ormai tiepido, condirle con un paio di foglie di menta fresca tritata e servire insieme al pesce.
Leave A Reply
[…] anche a voi prodotti di cui sono sinceramente consumatrice. Oggi, come l’anno scorso con il merluzzo con insalata di grano e zucchine e gli spaghetti di riso con gamberi e piselli, vi lascio questa […]