Oggi è Alice che cucina, ovviamente senza glutine…Vediamo cosa ci propone oggi! 🙂
[puregallery]
Carissimi,
eccomi rientrata dopo una lunga malattia… mamma mia ragazzi che batosta!! Ora sto meglio.. ma è stata dura..
Così ho pensato di preparare qualcosa di buono per rimettermi in pista: visto che avevo del Tofu e volevo provare a proporlo in modo sfizioso, ecco qua una bella ricetta semplice, veloce e gustosa.
Il Tofu (che a te non piace, lo so) è davvero un alimento versatile, lo si può usare sia nella preparazione di piatti dolci che salati..
Ho fatto qualche ricerca e vi riporto alcune proprietà interessanti di questo prodotto, che ha un alto valore proteico: apporta infatti le stesse quantità di proteine della carne o dell’uovo ma di migliore qualità (proteine vegetali e 10 aminoacidi essenziali). Per questo motivo il tofu è spesso associato alla dieta vegetariana o vegana, per l’apporto di proteine essenziali ma non animali.
Il tofu ha inoltre importanti quantità di calcio nella sua composizione, cioè circa il 20% in più del latte di mucca… è ricco di minerali e in special modo potassio, ferro e fosforo. E’ stato anche dimostrato che il tofu è l’alimento ideale per una dieta che porti alla riduzione del colesterolo (contiene lecitina) e della pressione arteriosa.
Cercavo un modo per poterlo preparare che fosse appetitoso, sfizioso, semplice: mio marito era scettico, cercavo qualcosa che non gli facesse dire “ma non sa di niente”.. e così ecco spulciando di quà e di là ho trovato questo abbinamento interessante..
Senza glutine e vegan!! Oramai sono in questo mondo..
Tofu pomodoroso al sesamo

Ingredients
- Tofu al naturale - 200 g
- Salsa di pomodoro - 200 ml
- Prezzemolo - 60 g
- Semi di sesamo - 2 cucchiai
- Olio extravergine di oliva
- Sale o Dado vegetale - 1/4
- English version:
- Plain Tofu - 200 g
- Tomato sauce - 200 ml
- Parsley - 60 g
- Sesame seeds - 2 tablespoon
- Extra virgin olive oil
- Salt or vegetable stock cube - 1/4
Instructions
Tagliare a fettine sottili il Tofu e passarlo in una padella calda con un filo di olio, farlo rosolare ben bene e rigirare fino a quando non avremmo ottenuto la cottura desiderata.
In un'altra padella facciamo scaldare un pochino di olio poi uniamo la salsa di pomodoro, il tofu, il prezzemolo e il sesamo. Cuociamo a fuoco basso, per qualche minuto: serve soprattutto perchè i sapori si uniscano bene. Io ho aggiunto ancora un pochino di salsa, perchè si stava asciugando, e un pochino di acqua. A cottura ultimata si può aggiungere un pò di sale, oppure un pezzettino di dado vegetale.
Servire con una bella insalata e qualche buon pomodoro!
English version:
Thinly slice the tofu and pass it in a hot pan with a little oil, sauté it well and turn until is well cooked.
In another pan, heat a little bit of oil then add the tomato sauce, tofu, parsley and sesame. Cook over low heat for a few minutes, to permit that the flavors come together well. I added a little bit more sauce, because it was drying, and a little bit of water. When cooked, you can add a little salt, or a piece of vegetable stock cube.
Serve with a nice salad and some good tomato!
Leave A Reply