[puregallery]
Effettivamente preparo pochi dolci lievitati… Mi piacciono di più le crostate, burrose, fragranti e dolci al punto giusto. Però ogni tanto mi piace che a colazione ci sia un dolcetto da gustare con una buona tazza di thè o di caffè, adatto anche a una pausa pomeridiana o ad accompagnare una tisana dopo cena davanti alla tv. E il top sarebbe che il suddetto dolcetto fosse poco grasso, magari.
Ho pensato pertanto di proporvi oggi questa torta allo yogurt facilissima ma sempre gradita, veloce veloce da preparare e che ben si accompagna con l’infuso Agrumi del Mediterraneo Istituto Erboristico l’Angelica: un ottima bevanda profumatissima, corroborante, coccolosa. Invece del solito the, perché non offrire alle amiche una selezione di bustine di tisane e infusi tra cui scegliere? E poi questa torta è adatta ad essere condivisa con altre amiche anche se a dieta perché, tra l’altro, pur essendo senza burro, è morbida e golosa lo stesso.
Torta soffice allo yogurt senza burro

Ingredients
- Farina - 250 g
- Fecola di patate - 100 g
- Zucchero a velo - 170 g
- Yogurt bianco - 1
- Yogurt al limone - 1
- Olio di riso o di semi - 120 g
- Lievito per dolci - 1 bustina
- Uova - 2
- Sale - 1 pizzico
- English version:
- Flour - 250 g
- Potato starch - 100 g
- Powdered sugar - 170 g
- Plain yogurt - 1
- Lemon yogurt - 1
- Rice Oil/ Seeds Oil - 120 g
- Baking powder - 1 packet
- Eggs - 2
- Salt - a pinch
Instructions
Con le fruste elettriche, sbattere i tuorli con lo zucchero a velo.
In un'altra ciotola, montare gli albumi con un pizzico di sale.
In un'altra setacciare la farina, la fecola e il lievito.
Ai tuorli, aggiungere lo yogurt e mescolare bene. Aggiungere le farine. Da ultimo, con una spatola e mescolando delicatamente, aggiungere gli albumi.
Versare il composto in una teglia coperta da carta forno e cuocere a 180 gradi per circa 45 minuti, ma prima di togliere dal forno, infilate uno stecchino e se esce asciutto è pronta!
English version:
With an electric mixer, beat the egg yolks with the sugar.
In another bowl, beat the egg whites with a pinch of salt.
In another one, sift the flour, potato starch and baking powder.
Add the yogurt to the yolks and mix well. Add the flour. Finally, with a spatula and gently stirring, add the egg whites.
Pour the mixture into a baking tray covered with parchment paper and bake at 180 degrees for about 45 minutes, but before removing from the oven, put a toothpick inside the cake and, if it comes out clean, is ready!
Leave A Reply