[puregallery]
Come vi avevo promesso, ho pensato a qualcosa di carino da preparare per la vostra cena romantica di San Valentino… e se non aveste una dolce metà con cui condividerle, beh, nessun problema, vanno benissimo anche per una cena tra amici!
Questi “crackers” integrali sono superveloci da fare, ma se volete prepararli la sera prima e metterli in una scatola ermetica si conserveranno molto bene lo stesso. Si può anche scaldarli velocemente prima di servirli e usarli come base di mousse, salse o al posto del pane in tavola.
Io li ho pensati come accompagnamento di una mousse al prosciutto cotto e pistacchio, tutto molto veloce da preparare, ma che poi ognuno si servirà a piacere, chiacchierando e trascorrendo del tempo in tranquillità, senza doversi dar da fare ai fornelli…
Per prepararli ho usato un mix di Farina Integrale Bio Molino Rossetto e di Enkir, quella che avevo usato per le piadine, che rendono bene anche senza lievito.
Sfoglie integrali con fiocchi di sale nero e mousse al prosciutto e pistacchio

Ingredients
- Farina integrale Bio Molino Rossetto - 100 g
- Farina di Enkir - 100 g
- Olio extravergine di oliva - 15 g
- Acqua - circa 100 g
- Sale - 2 g
- Semi di finocchio - 1 cucchiaino
- Sale nero di Cipro in fiocchi - 1 cucchiaino
- Prosciutto cotto - 100 g
- Ricotta - 2 cucchiai
- Pistacchi salati e tostati - 1 manciata
- Sale, pepe, Olio extravergine di oliva
- English version:
- Organic Wholegrain flour Molino Rossetto - 100 g
- Enkir flour - 100 g
- Extravirgin olive oil - 15 g
- Water - about 100 g
- Salt - 2 g
- Fennel seeds - 1 teaspoon
- Cipro black salt flakes - 1 teaspoon
- Ham - 100 g
- Ricotta cheese - 2 spoons
- Toasted and salted pistachios - 1 handful
- Salt, pepper, extravirgin olive oil
Instructions
In una ciotola, mescolare le farine, l'olio, il sale, i semi di finocchio e acqua finché l'impasto è ben compattato. Stendere una sfoglia sottile, ritagliare delle forme e mettere su una placca da forno. Oliare leggermente, cospargere di fiocchi di sale nero e infornare a 200 gradi per circa 20 minuti, fino a doratura.
Nel frattempo, in un mixer frullare il prosciutto, aggiungere la crema alla ricotta, salare e pepare leggermente e unire i pistacchi grossolanamente tritati.
Servire le sfoglie con la crema da spalmare.
English version:
In a bowl, mix flour, oil, salt, fennel seeds and water until the mixture is well compacted. Roll out a thin layer, cut out shapes and place on a baking sheet. Lightly oil, sprinkle with salt flakes and bake at 200 degrees for about 20 minutes, until golden brown.
Meanwhile, in a mixer blend the ham, add the ricotta cheese, salt and pepper lightly and add the chopped pistachios.
Serve the "crackers" with the mousse to spread.
Leave A Reply