[puregallery]
Sui dolci di Carnevale ormai credo si sia detto quasi tutto, perché a parte alcune varianti nella forma e nel sapore, più o meno regionalmente, le specialità sono quelle. Navigando un po’ Pinterest, che è davvero un inesauribile fonte di ispirazione, ho scoperto che in alcune parti d’Italia le frittelle vengono spruzzate di Alchermes dopo essere state rotolate nello zucchero semolato, ottenendo un sapore davvero particolare e diverso.
Ho pensato per cui di provare a fare delle frittelle con scorza e succo di limone, dal sapore persistente anche dopo la cottura, rotolate in dolcissimo zucchero semolato e bagnate leggermente di alchermes, aromatico e dal caratteristico colore rosso intenso.
Bene, non vi resta che sfoderare le padelle e farmi sapere cosa ne pensate!!
Frittelle al limone spruzzate di alchermes

Ingredients
- Uova - 3
- Zucchero - 150 g
- Olio di riso - 4 cucchiai
- Succo e scorza di un limone
- Lievito per dolci - 2 cucchiaini
- Grappa - 3 cucchiai
- Latte - 6 cucchiai
- Farina - 300 g
- Olio per friggere, Zucchero, Alchermes
- English version:
- Eggs - 3
- Sugar - 150 g
- Rice Oil - 4 tbs
- Juice and grated zest of a lemon
- Baking powder - 2 teaspoon
- Grappa (liquor) - 3 tbs
- Milk - 6 tbs
- Flour - 300 g
- Oil for fry, Sugar, Alchermes (liquor)
Instructions
In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero; aggiungere poi uno alla volta l'olio, la scorza e il succo di limone, la grappa, il latte, la farina e il lievito, in questo ordine.
Scaldare l'olio in una padella e versare a cucchiaiate l'impasto, lasciando cuocere per circa 3/4 minuti affinché fuori siano dorate e internamente siano cotte.
Rotolarle su carta assorbente, passarle nello zucchero e una volta raffreddate spruzzarle leggermente di alchermes.
English version:
In a bowl mix the eggs with the sugar, then add one at a time the oil, zest and lemon juice, Grappa, milk, flour and baking powder, in that order.
Heat oil in a pan and pour the batter by spoonfuls: cook for about 3/4 minutes until outside is golden brown and the inside is cooked.
Roll them on a paper towel, dip in sugar and sprinkle once cooled with alchermes.
Leave A Reply