[puregallery exclude=”5754″ order=”asc” orderby=”menu_order”]
Il vero inverno quest’anno non è mai arrivato dalle mie parti, non è mai stato davvero freddo. Ma non è necessario che sia tanto freddo per apprezzare una buona zuppa, morbida, corposa, magari con un filo di olio buono sopra. Basta solo che il sole cali presto, che si stia meglio in casa che fuori,
I ceci non li uso quasi mai, ma al supermercato vengo sempre attratta dai sacchettini del reparto legumi secchi e cereali… li acquisto sempre con l’idea che poi ne caverò qualcosa di buono, di diverso dal solito, mi piace provarci se non altro. Tali sacchettini rimangono poi li in attesa di folgorazione o di ispirazione, come per i felafel o per questa zuppa. I legumi, difatti, possono degnamente risolvere una cena, anche se avete invitato amici vegetariani.
Confort food per eccellenza, se la provate non la mollerete più…
Minestra di ceci

Per 6 persone:
Ingredients
- Ceci secchi - 300 g
- Sedano - 1 gamba
- Carota - 1
- Cipolla - 1/2
- Olio extravergine di oliva - 3 cucchiai
- Acqua - 2 l.
- Rosmarino
- Aglio - 1/2 spicchietto
- Sale
- English version:
- Dried chickpeas - 300 g
- Celery - 1 piece
- Carrot - 1
- Onion - 1/2
- Extravirgin olive oil - 3 spoons
- Water - 2 l.
- Rosemary
- Clove of garlic - 1/2
- Salt
Instructions
Mettere i ceci a bagno per almeno 12 ore.
Trascorso questo tempo mettere in una pentola l'olio con cipolla tritata, l'aglio, la carota a pezzetti, il sedano a pezzetti e i ceci. Far rosolare leggermente poi aggiungere l'acqua, il sale e il rosmarino e far cuocere per circa 3 ore, sobbollendo lentamente. Tutto questo è meglio se lo fate in una pentola di coccio. Una volta inteneriti bene i ceci, frullare il tutto e se la volete più liscia passarla al setaccio. Servirla poi con un filo d'olio buono e del parmigiano se piace.
English version:
Put the chickpeas to soak for at least 12 hours.
After this time put the oil in a pot with chopped onion, garlic, carrot, celery and chickpeas. Cook for a little then add the water, salt and rosemary and cook for about 3 hours, slow simmering. All this is better if you do it in a crock pot. Once the chickpeas are tender, mix all together and, if you want it smoother, pass through a sieve. Serve with some good olive oil and grated parmesan cheese if you like.
Leave A Reply