[puregallery]
Oggi Alice ci propone una nuova torta di mele: per questo dessert, che risulta abbastanza dolce ma non stucchevole, ha utilizzato la farina di castagne, farina senza glutine e fecola di patate. Per renderla soffice ha aggiunto uova, burro di soia e un po’ di latte di riso… Una torta adatta ad una merenda o per accompagnare un the dal gusto deciso o un caffè aromatico.
Questa volta non è una ricetta vegana, perché contiene le uova. Probabilmente aggiustando un po’ la dose del burro di soia e del latte di riso è anche possibile sostituirle, per chi ci volesse provare 🙂
Torta di mele e castagne

Ingredients
- Fecola di patate - 80 g
- Farina di castagne - 40 g
- Farina senza glutine - 60 g
- Burro di soia - 110 g
- Latte di riso - 30 ml
- Zucchero di canna - 120 g
- Lievito - 2 cucchiaini
- Uova - 3
- Mele - 3
- Sale - 1 pizzico
- Scorza di limone grattugiata
- English version:
- Potato starch - 80 g
- Chestnut flour - 40 g
- Gluten free flour - 60 g
- Soy butter - 110 g
- Milk rice - 30 ml
- Brown sugar - 120 g
- Baking powder - 2 teaspoons
- Eggs - 3
- Apples - 3
- Salt - a pinch
- Grated lemon zest
Instructions
Per prima cosa far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi montarlo con le fruste elettriche con lo zucchero di canna per almeno 5 minuti. Aggiungere un pizzico di sale e unire le uova. In una ciotola unire le farine, la fecola di patate e il lievito; a questo punto pian piano aggiungiamo le farine, sempre usando le fruste elettriche o la planetaria. Aggiungere ora la scorzetta di limone e il latte di riso. Se il composto risulta troppo duro, aggiungere ancora qualche goccetto di latte di riso.Tagliate a cubettini le mele e unirle da ultime al composto.
Infornare a 180 gradi per 45/50 minuti: dipende poi dal forno.. fate la prova stecchino.
Et voilà !! Buona pausa dolce!
English version:
First, let the butter soften at room temperature, then mount it with the electric whisk with brown sugar for at least 5 minutes. Add a pinch of salt and then the eggs. In a bowl combine the flour, potato starch and baking powder and add them, always using electric whisk. Now add the lemon zest and rice milk. If the mixture is too stiff, add a few rice milk. Cut the apples into small cubes and add them to the mixture.
Bake at 180 degrees for 45/50 minutes: then depends on the oven .. do the toothpick test.
Leave A Reply