[puregallery exclude=”5995″ order=”asc” orderby=”menu_order”]
Ora che inizia la stagione degli asparagi, cerco di sfruttarne l’intera durata preparandoli in tantissimi modi diversi, visto che qua ci piacciono in ogni salsa. Preferisco i verdi, se devo usarli per cucinare un risotto, una torta salata, una frittata o altre preparazioni mentre preferisco i bianchi di Bassano del Grappa da mangiare semplicemente cotti al vapore e intinti in uova sode schiacciate e condite con abbondante extravergine di quello buono.
Per questo tortino ho pensato di usare le cocotte di ghisa per cuocerlo al forno perché la conduzione del calore è ottimale e permette una cottura uniforme. Potete anche farlo grande in una tortiera rotonda e verrà sempre buono lo stesso, promesso, ma in monoporzione è davvero molto carino.
Con questa ricetta vi racconto anche come si prepara la mia brisèe superveloce, preparata in 30 secondi col mixer. Basta che il burro sia molto ben freddo, eh, pena la mancata riuscita. 🙂
Post in collaborazione con Le Creuset, potete trovare tutte le ricette con la ghisa nella pagina Facebook.
Tortino di brisèe e asparagi in cocotte

Ingredients
- Farina - 200 g
- Burro freddo - 100 g
- Sale - 1 pizzico
- Acqua fredda
- Asparagi verdi - 20
- Cipolla - 1/2
- Burro - 20 g
- Uova - 1
- Latte - 1/2 bicchiere
- Parmigiano grattugiato - 2 cucchiai
- Sale, pepe
- English version:
- Flour - 200 g
- Cold Butter - 100 g
- Salt - a pinch
- Cold water
- Green asparagus - 20
- Onion - half
- Butter - 20 g
- Egg - 1
- Milk - half glass
- grated parmesan cheese - 2 tbs
- Salt, pepper
Instructions
Preparare gli asparagi: togliere la parte dura finale, lessarli in acqua bollente finché sono inteneriti, scolarli e tagliarli a pezzetti. Affettare sottilmente la cipolla e farla stufare in padella con il burro, sale, pepe e un po' d'acqua: aggiungere gli asparagi e far insaporire poi metterli da parte.
In un mixer mettere la farina e il burro e frullare finché è polverizzato. Aggiungere poca poca acqua alla volta solo finché il composto girando non si appallottola da solo. Estrarlo dal mixer e lasciar riposare in frigo per una decina di minuti. Stendere sottilmente poi la pasta e foderare la cocotte. Stendere un'altro cerchio per coprire poi la cocotte.
Sbattere l'uovo con il latte, il parmigiano, sale e pepe e aggiungere da ultimi gli asparagi. Versare il ripieno nella cocotte, coprire con l'altra sfoglia e infornare per circa 30 minuti in forno a 200 gradi.
English version:
Prepare the asparagus: remove the hard final part, cook in boiling water until softened, drain and chop. Thinly slice the onion and braise in a pan with butter, salt, pepper and a bit of water: add the asparagus and cook then set them aside.
In a blender put the flour and butter and mix until it is pulverized. Add a little water at a time just until the mixture form a ball. Remove it from the mixer and let it rest in the fridge for about ten minutes. Roll out the dough thinly and line the casserole. Lay another circle to cover the casserole then.
Beat the egg with the milk, Parmesan cheese, salt and pepper and add the asparagus. Pour the filling into the casserole, cover with the other sheet and bake for about 30 minutes in the oven at 200 degrees.
2 Comments
sembrano ottimi… e che meravigia queste cocotte!
Ciao Serena, grazie mille! Bellissime le cocottine, sono proprio d’ccordo!! A presto! :-))