[puregallery exclude=”6182″ order=”asc” orderby=”menu_order”]
Oggi vi offro la colazione: ho preparato un dolce molto casalingo, semplice, dal profumo di pane ma arricchito dalla freschezza del limone e della dolcezza della marmellata di ribes nero.
Una fettina di questo dolce accompagna degnamente una tazza di thè nero aromatico o un caffè leggero. La marmellata può essere sostituita nel gusto, ma vi consiglio comunque di sceglierla tra i frutti del bosco o i frutti rossi, sia per ottenere un bel contrasto cromatico che per un armonia dei sapori.
Pane dolce da colazione al ribes nero

Ingredients
- Farina - 500 g
- Lievito di birra - 25 g
- Latte - 250 ml
- Burro fuso - 70 g
- Zucchero - 60 g
- Sale - un pizzico
- Marmellata di ribes neri - 4 cucchiai
- Scorza grattugiata di limone - 1
- Latte e zucchero semolato per decorare
- English version:
- Flour - 500 g
- Yeast - 25 g
- Milk - 250 ml
- Melted butter - 70 g
- Sugar - 60 g
- Salt - a pinch
- Blackcurrant jam - 4 spoons
- Grated lemon zest - 1
- Milk and sugar to decorate
Instructions
Sciogliere il lievito sbriciolato nel latte e unirlo alla farina. Impastare brevemente e versarci poi il burro fuso freddo, il sale, lo zucchero e metà della scorza grattugiata del limone.
Formare una palla e far lievitare fino al raddoppio, circa un paio d'ore.
Stendere l’impasto in un rettangolo, spalmarlo di marmellata ai mirtilli neri (per me Fiordifrutta ribes nero Rigoni di Asiago) e cospargere con il resto della scorza del limone. Arrotolare e porre in uno stampo da plumcake, meglio se rivestito di carta forno. Spennellare con latte e cospargere con zucchero semolato.
Far lievitare ancora per 30 minuti poi infornare a 180 gradi in forno già caldo, per 35/40 minuti.
English version:
Dissolve crumbled yeast in milk and add to flour. Knead them and then pour the cold melted butter, salt, sugar and half the lemon zest.
Form a ball and let rise until doubled, for about a couple of hours.
Roll out the dough into a rectangle, spread it with black blueberry jam (for me Fiordifrutta black currant Rigoni di Asiago) and sprinkle with the rest of the lemon zest. Roll up and place in a loaf pan, best if lined with parchment paper. Brush with milk and sprinkle with granulated sugar.
Let rise again for 30 minutes, then bake it at 180 degrees in preheated oven for 35/40 minutes.
Leave A Reply