[puregallery exclude=”6167, 6156″ order=”asc” orderby=”menu_order”]
Ho fatto un po’ di giardinaggio.
Ho spostato il bonsai in un vaso più grande, spero si senta a suo agio e sviluppi tante nuove foglioline: è in casa nostra da un anno, è stata la bomboniera di matrimonio di due cari amici. Ho piantato poi due piante grasse, ognuna in un nuovo vasetto, che visto che stanno crescendo e diventando voluminose si meritano il loro spazio; così come l’edera, che passato un inverno un po’ difficile dove era stata attaccata da piccoli insetti neri, ora è tornata alla vita più rigogliosa che mai.
L’estate sta bussando inesorabile alle nostre porte e anche il pranzo cambia faccia, ci vuole qualcosa di più light ma ugualmente goloso. E finito il giardinaggio, ho preparato così un risotto in versione più leggera, senza la mantecatura col burro e parmigiano ma solamente con l’aggiunta di un po’ di ricotta. Anche il soffritto l’ho evitato ma un pochino di cipolla con le zucchine ce l’ho messa, per dare sapore.
Risotto leggero di zucchinette coi loro fiori

Ingredients
- Riso vialone nano - 180 g
- Cipolla tritata - 1 cucchiaio
- Brodo vegetale - 1/2 litro
- Zucchine novelle e i loro fiori - 10
- Olio extravergine di oliva - 2 cucchiai
- Ricotta - 2 cucchiai
- Sale, pepe
- English version:
- Rice - 180 g
- Chopped onion - 1 table spoon
- Vegetal stock - 1/2 litre
- Baby courgettes and their flowers - 10
- Extravirgin olive oil - 2 table spoon
- Ricotta cheese - 2 table spoon
- Salt, pepper
Instructions
Dividere ogni zucchina dal fiore: lavare e tagliare a fettine le zucchine, lavare e togliere il pistillo ai fiori.
In un tegame mettere l'olio, la cipolla e le zucchinette e far cuocere una decina di minuti: aggiungere il riso, mescolarlo alle zucchine e aggiungere subito un mestolo di brodo caldo. lasciar cuocere per circa 20 minuti aggiungendo brodo man mano che si asciuga.
Quando il riso è cotto e asciutto, aggiungere i fiori, mescolare brevemente e spegnere il fuoco. Aggiungere la ricotta, aggiustare di sale e pepe e servire subito.
English version:
Divide each courgette from the flower: wash the zucchini and cut into thin slices, wash the flowers and remove the pistil.
In a pan put oil, chopped onion and courgette and cook for about ten minutes, add the rice and mix it with zucchini and immediately add some hot broth. Let it cook for about 20 minutes, adding broth as it dries.
When the rice is cooked and dry, add flowers, turn off the heat and stir briefly. Add the ricotta, salt and pepper and serve immediately.
Leave A Reply