Dall’ultima ricetta è passato qualche giorno più del solito… Del resto con luglio e agosto ho deciso di rallentare un po’ i ritmi, di prendermela un po’ più comoda. Le mie ferie sono ancora molto lontane e non ho comunque intenzione di lasciarvi senza buone ricettine nuove.
Qualche giorno fa, in compagnia di un’altra coppia di amici, abbiamo cucinato cinese e giapponese a casa: avevo acquistato un po’ di prodotti particolari una volta in cui avevo avuto l’occasione, come spaghetti noodles, olio di sesamo, pank0 (pangrattato giapponese) e sfoglie di riso da involtini primavera e abbiamo così preparato qualche buon piattino. Giulia e Diego ci hanno poi preparato anche il sushi, fatto con tutta l’accortezza e la pazienza possibili (e il risultato si è visto!).
Facciamo che vi mostro un po’ di foto, ma chi mi segue su Instagram magari ne ha anche già vista qualcuna:
Ho pensato allora, dopo quella cena, di ripreparare gli spring rolls (involtini primavera) in una versione un po’ più fresca e senza carne: fritti, ma leggeri e freschi.
Post in collaborazione con Bauer Brodi e Insaporitori
* Le sfoglie di riso da involtini primavera si trovano nei negozi etnici oppure anche nei supermercati nel reparto dei cibi del mondo. Le dosi sono per 4 involtini. *Se destinata ad un celiaco, controllate sempre che gli alimenti siano singolarmente permessi come da elenchi ufficiali AIC. *You can find Spring rolls rice sheets in ethnic food shops or in the supermarkets, in the "food for me world" department. Dose for 4 spring rolls. * If destined for a celiac, always check that the foods are allowed individually as official lists. Tagliare a fette la zucchina, grigliata e poi tagliare a striscioline. Tagliare le carote a striscioline sottili, così come il sedano e i ravanelli. In una padella senza mettere grassi tostare per pochi secondi i pinoli: una volta tostati, versare tutte le verdure preparate insieme, spolverizzare con il dado granulare, versare un goccio d'acqua e far soffriggere qualche secondo, finché l'acqua è evaporata. Prepariamo gli involtini: bagnare le sfoglie in acqua calda fino ad ammorbidirle, stenderle e poggiarci nel mezzo un po di ripieno e qualche foglia di rucola. Piegare prima i lembi laterali sul ripieno, poi arrotolare. Friggere in olio bollente per circa 1 minuto, rigirandoli. Scolare su carta assorbente e servire tiepidi: io non ho aggiunto sale, per me non era necessario, ma fate come vi piace di più. English version: Slice the zucchini, grill them and then cut into strips. Cut the carrots into thin strips, as well as celery and radishes. In a frying pan without fat put toast the pine nuts for a few seconds: once roasted, pour all the vegetables together, sprinkle with the granular stock, pour a little water and fry a few seconds, until the water has evaporated. Prepare the rolls: soak the sheets in warm water until soft, and lay them in the middle a bit of stuffing and a few leaves of rocket salad. First bend the side flaps over the filling, then roll up. Fry in hot oil for about 1 minute, stirring. Drain on paper towels and serve warm: I have not added salt, for me it was not necessary, but do what you like most. Spring rolls di verdure
Ingredients
Instructions
2 Comments
oh mamma ma io non le ho mai mangiate queste sfoglie di riso! devo cercarle!!! 🙂
Le dovresti trovare facilmente nei reparti etnici dei grandi supermercati ;-)) un bacione Elena!