[puregallery]
Nel pieno del mio Jamie Oliver mood, che sarebbe quando cucini una cosa e poi la disponi in maniera assolutamente casuale nei piatti, gettando tutto insieme possibilmente dall’alto, per poi ottenere un piatto che sembra un incidente nel tuo caso e un’opera d’arte nel suo.
A parte gli scherzi, adoro come cucina, ho cenato più e più volte nei suoi locali a Londra e lo seguo in tv, libri e giornali (ero appena riuscita a capire come abbonarmi alla versione inglese che tò! pure la versione italiana! tanto meglio eh). Quel suo mixare i vegetali, i colori, le cotture veloci… mi ha sempre colpito.
Questa pasta è un po’ nel suo stile: zucchine fritte, nel loro periodo migliore, con piccoli bocconcini di ricotta fresca a rendere cremoso il tutto, qualche briciola di croccante pane tostato e un po’ di buccia fresca e aromatica di limone.
Fusilli con zucchine, limone, ricotta e pane croccante

Buoni sia caldi che freddi, adatti anche a essere trasportati!
Good hot or cold, also suitable to be transported!
Ingredients
- Pasta corta - 160 g
- Zucchine - 1
- Farina 00 - 3 cucchiai
- Sale, pepe
- Olio per friggere
- Buccia di limone grattugiata - mezzo limone
- Ricotta - 2 cucchiai
- Pane grattugiato - 2 cucchiai
- Basilico - 3 foglie
- Olio extravergine di oliva
- English version:
- Short pasta - 160 g
- Courgette - 1
- Flour - 3 table spoon
- Salt, pepper
- Oil to fry
- Lemon zest - half lemon
- Ricotta cheese
- Breadcrumbs - 2 table spoon
- Basil - 3 leaves
- Extravirgin olive oil
Instructions
Affettare sottilmente le zucchine, poi infarinarle e friggerle in olio caldo. Scolare su carta assorbente, salare, pepare e mettere da parte. In una padella, senza aggiungere olio, mettere il pane grattugiato e farlo tostare per pochi secondi, finché è ben dorato.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e condirla con le zucchine fritte, il pane tostato, la ricotta a pizzichi, il basilico spezzettato e una grattata di buccia di limone. Se serve, aggiungere un filo d'olio prima di servire.
English version:
Thinly slice courgette, then sprinkle with flour and fry in hot oil. Drain on paper towels, season with salt and pepper and set aside. In a pan, without adding oil, put the bread crumbs and toast it for a few seconds, until it is golden brown.
Cook the pasta in plenty of salted water and serve it with fried courgette, toasted breadcrumbs, ricotta bites, chopped basil and grated lemon zest. If needed, add a little olive oil before serving.
Leave A Reply