[puregallery exclude=”6349″ order=”asc” orderby=”menu_order”]
Semplici semplici, nel titolo ci sono già praticamente tutti gli ingredienti.
Ho pensato ad una verdura di stagione, come le zucchine, che chi ha la fortuna di avere un orto, o un pezzo di giardino destinato come tale, si ritroverà ora in abbondanza. Che poi a cucinarle alla griglia, fritte, in padella con un po di aglio e prezzemolo… son sempre quelle insomma. Ho pensato allora di abbinarle in modo estivo, fresco: una cremosa ricotta, con un pizzico di sale e il profumo solare dell’origano e quello mediteraneo dei pomodori secchi sott’olio… Una bella gratinata completa quello che è necessario per rendere goloso il tutto.
Adatto come piccolo antipasto se servito in minicocotte come ho fatto io, magari accompagnandole con dei crostoni di pane su cui poggiarle e per sentire in bocca un bel contrasto morbido-croccante. Se volete farlo in una grande pirofila, anche come primo vegetariano da servire a cucchiaiate.
Insomma, una piccola idea per dare nuovo vigore alle zucchine, spesso un po’ bistrattate e tacciate di essere un po’ poco saporite… Provatele così e poi mi dite se vi sono piaciute 🙂
Post in collaborazione con Le Creuset
Rotolini di zucchine, ricotta e pomodori secchi

Le dosi sono approssimative, dipende da quanto grosse sono le zucchine. Preferibilmente sceglietele piccole, sono meno spugnose.
The doses are approximate, depending on how large are the courgettes. Preferably choose it small, they are less spongy.
Ingredients
- Zucchine - 4
- Ricotta - 400 g
- Pomodori secchi sott'olio - 4
- Origano - un pizzico
- Sale, pepe
- Olio extravergine di oliva
- Parmigiano grattugiato
- Pane grattugiato
- English version:
- Courgettes - 4
- Ricotta cheese - 400 g
- Dried tomatoes in olive oil - 4
- Oregano - a pinch
- Salt, pepper
- Extravirgin olive oil
- Grated parmesan cheese
- Breadcrumbs
Instructions
Tagliare le zucchine a fettine per il lungo usando un pelapatate, così saranno molto sottili, e grigliarle.
Mescolare la ricotta, i pomodori sgocciolati e tritati, un po' di origano, sale e pepe. Spalmare poco composto su ogni fettina di zucchina, arrotolarla e poggiarla nella cocotte o nella pirofila scelta.
Cospargere con poco parmigiano e pane grattugiato, versare un filo d'olio e gratinare sotto il grill del forno finché dorato in superficie.
English version:
Cut the courgettes into slices, by length, using a peeler. Grill them.
Mix the ricotta, drained and chopped tomatoes, a bit 'of oregano, salt and pepper. Spread a little mixture on each grilled courgette slice, roll and place in casserole or baking dish.
Sprinkle with a little Parmesan cheese and breadcrumbs, pour a little olive oil and grill in the oven until golden on the surface.
Leave A Reply