[puregallery exclude=”6426″ order=”asc” orderby=”menu_order”]
Ora, vi racconto come a volte le torte nascano al contrario. Si, al contrario. Nel senso che ti innamori di uno stampo e poi ci studi la perfetta torta che lo possa valorizzare.
Mi sono perdutamente innamorata della tortiera da bundt, dolce lievitato di origini austro-tedesche anche noto come gugelhupf; l’ho cercata nei negozi della zona, l’ho cercata su e-bay… ma alla fine sono capitata sul sito di NordicWare e l’ho lasciato aperto sul desktop del mio Mac per giorni e giorni, perché non volevo decidermi a comprarla visto il prezzo… Insomma mi ero quasi rassegnata quando, il giorno del mio onomastico (che qui manco lo festeggiamo) mio marito ha deciso di regalarmelo 🙂
Mi sono messa così a cercare un dolce in rete che potesse essere valorizzato al massimo da questa forma così elegante ma allo stesso tempo confortante e sono finita, come spesso accade, a casa di Martha Stewart: la ricetta era già stata riprodotta per lo Starbook di un po’ di tempo fa da Andante con Gusto, con misure non in cups e quindi più facili da gestire (e per questo la ringrazio e vi invito a visitare il suo bellissimo blog).
Questo bundt rimane umido e profumato per giorni, basta conservarlo sotto una campana di vetro o se, come me lo decorate con panna, in frigorifero, avendo l’accortezza di fargli riprendere la temperatura ambiente prima di servirlo.
Unica note dolente di questo dolce: lo sciroppo d’acero qui da me costa come se fosse un lingotto d’oro…
Maple Bundt Cake

*tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, è molto importante.
*all the ingredients must be at room temperature, it's very important.
Ingredients
- Burro - 56 g + altro per lo stampo
- Farina 00 - 240 g + altro per lo stampo
- Lievito per dolci - 1/2 bustina
- Bicarbonato di sodio - 1/2 cucchiaino
- Sale - 1/2 cucchiaino
- Zucchero di canna - 105 g
- Uova grandi - 2
- Sciroppo d'acero - 160 g + altro per decorare
- Estratto di vaniglia - 2 cucchiaini
- Panna acida - 250 ml
- Panna fresca - 125 ml
- English version:
- Butter - 56 g + other for the mold
- Flour - 240 g + other for the mold
- Baking powder - 2 teaspoon
- Baking soda - half teaspoon
- Salt - half teaspoon
- Brown Sugar - 105 g
- Big eggs - 2
- Maple syrup - 160 g + other for decoration
- Vanilla extract - 2 teaspoon
- Sour cream - 250 ml
- Fresh cream - 125 ml
Instructions
Accendere il forno a 175°. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt, o da ciambella, di 25 cm di diametro e sbatterlo per togliere l'eventuale eccesso.
In una ciotola unire la farina setacciata, il lievito ed il bicarbonato.
In un'altra ciotola, montare il burro con lo zucchero con lo sbattitore elettrico finché non risulta chiaro e soffice. Aggiungere un uovo alla volta e amalgamare bene prima di aggiungere il successivo. Unire anche lo sciroppo d'acero e l'estratto di vaniglia. Aggiungere la farina in 3 volte, alternando con la panna acida e finendo con la farina.
Versare nella tortiera e cuocere per circa 40/45 minuti ma comunque verificando sempre con uno stecchino che l'interno sia asciutto. Far raffreddare completamente prima di sformare.
Montare non troppo ferma la panna fresca con un cucchiaio di zucchero e disporla sul dolce prima di servire, decorando con altre gocce di sciroppo d'acero.
English version:
Preheat oven to 175 °. Grease and flour a bundt mold, or a donut mold, 25 cm in diameter and knock him to remove any excess.
In a bowl combine the flour, baking powder and baking soda.
In another bowl, cream the butter and sugar with an electric mixer until it is light and fluffy. Add one egg at a time and mix well before adding the next. Also add the maple syrup and vanilla extract. Add the flour in 3 times, alternating with the sour cream and ending with the flour.
Pour into cake pan and bake for about 40-45 minutes but always checking with a toothpick that the inside is dry. Allow to cool completely before unmold.
not too firm fresh cream with a tablespoon of sugar and place it over the cake before serving, garnish with more drops of maple syrup.
2 Comments
Questa la provo nel we, la descrizione è fantastica!
Sono in loop con il tuo lemon drizzle cake, devo trovare un’alternativa, questa mi pare degna, che ne dici? : )
Ciao Sara! Direi che questa è un ottima alternativa!! Vedrai che ti piacerà, ha un sapore di caramello che conquista e una morbidezza che dura più giorni… quasi quasi la rifaccio! 😉 a presto, ciao!