Oggi voglio prendere per la gola tutti quelli che per esigenze di salute o di gusto non possono mangiare un tiramisù classico, per colpa delle uova crude. In versione tradizionale il tiramisù è un dolce davvero imbattibile, golosissimo…ma non è adatto in tutti i periodi dell’anno proprio per un problema di conservazione delle uova (vi è mai capitato un bel mal di pancia da uova non correttamente conservate??Beh non ve lo auguro…Se chiedete a mio marito com’era quella carbonara al ristorante di certo ve lo saprà spiegare bene!). Oltre a un fattore “temperatura” e “conservazione”, non è proponibile alle donne in gravidanza né tantomeno a bimbi piccoli, oltre alle persone che l’uovo crudo non lo digeriscono.
Proprio ai bambini dedico allora questa versione di tiramisù, preparata con il caffè d’orzo e dei golosi savoiardi, farcito con una crema di mascarpone e latte condensato zuccherato (grazie Araba Felice!) e poi completato con del goloso cacao e cioccolato bianco… L’orzo che ho usato è di tipo solubile e preparato con le migliori coltivazioni: è un prodotto Istituto erboristico l’Angelica e potete trovarlo in praticissime bustine monodose da portare dove volete e da sciogliere in acqua o latte a piacere. E’ molto piacevole e senza caffeina (per cui adatto ad ogni ora).
Altre mie ricette per Istituto erboristico l’Angelica le trovate qui e il progetto continua per cui restate sintonizzati 🙂
Quasi quanto i cheesecake superveloci, anche questo dolce è davvero semplice e immediato da fare: se avete ospiti dell’ultimo minuto, basta solo farlo rassodare un’oretta in frigo prima di servire ed è ok.
Tiramisù al caffè d'orzo

La crema di mascarpone e latte condensato è una ricetta di ArabaFelice. Dosi per circa 6 porzioni.
Mascarpone and condensed milk cream is an Araba Felice's recipe. Doses are for about 6 portions.
Ingredients
- Mascarpone - 250 g
- Latte condensato zuccherato - 200 g
- Savoiardi
- Orzo Classico Solubile - 2 dosi
- Zucchero - 2 cucchiai
- Cacao in polvere
- Cioccolato bianco
- English version:
- Mascarpone - 250 g
- Sweetened condensed milk - 200 g
- Ladyfingers biscuits
- Soluble Classic Barley - 2 doses
- Sugar - 2 tablespoon
- Powdered cocoa
- White chocolate
Instructions
In una ciotola mettere il mascarpone e far diventare una crema usando le fruste elettriche per pochi secondi: aggiungere a filo il latte condensato (attenzione, potrebbe bastarne anche meno di 200 g, dipende dal gusto e dalla consistenza che deve essere cremosa). Mettere la crema ottenuta in una sacca da pasticceria e far riposare i frigo.
Nel frattempo preparare l'orzo sciogliendo 2 bustine in 2 tazze di acqua e dolcificarlo con i due cucchiai di zucchero: bagnarci leggermente i savoiardi e porli in un unico strato su una pirofila. Alternare crema e savoiardi fino a esaurimento, poi spolverizzare di cacao e di riccioli di cioccolato bianco e porre in frigo a rassodare almeno un'ora prima di servire.
English version:
In a bowl, put the mascarpone and make a cream using an electric mixer for a few seconds, add slowly the condensed milk (be careful, you could also use less than 200 g, depending on the taste and texture that must be creamy). Put the cream in a pastry bag and let it rest in the fridge.
Meanwhile, prepare the barley dissolving 2 sachets in 2 cups of water: bathe the ladyfingers biscuits slightly and place in a single layer on a baking dish. Alternating cream and ladyfingers until exhausted, then sprinkle with cocoa and white chocolate curls and place in refrigerator to harden at least one hour before serving.
2 Comments
E’ carinissimo presentato così, oltre che di certo ottimo!
Bella idea quella dell’orzo 😀
Grazie mille Stefania! E’ piaciuto molto sì, di fatti il “modello” della foto se ne è sbafato uno in trenta secondi, giusto come compenso per aver posato 😉 Un abbraccio e grazie ancora!