Predico bene e razzolo male insomma. Io che lo spirito natalizio proprio non lo sento, vi propino piatti e idee natalizie…
Scherzi a parte, i regali invece mi piace un sacco farli…per cui oggi vi mostro una graziosa idea che un paio di anni fa ho usato come pensierino natalizio per alcune amiche ed è gradito soprattutto a chi non ha gran dimestichezza coi dolci o non ama particolarmente mettersi a pesare gli ingredienti: con un po’ di cura inseriamo nel barattolo gli ingredienti necessari alla preparazione di questi golosi cookies e il destinatario dovrà solo versare il contenuto in una ciotola e aggiungere burro e uova. E’ sicuramente un’idea già vista nel web e già largamente proposta: credo però che ci siano delle “mode” che a ogni Natale escono puntualmente e in questo caso essendo di qualche tempo fa trovo giusto riportarla in vista perché secondo me è davvero carina!
Per fare una cosa ancora più graziosa, vi ho preparato in pdf una carinissima etichetta che potrete stampare su un cartoncino, ritagliare e attaccare con un cordino o nastro al vasetto. Sono indicati gli ingredienti nel vaso e gli ingredienti freschi da aggiungere, oltre alle indicazioni per la cottura.
CLICCA QUI per scaricare il PDF dell’ETICHETTA !!
Eccovi l’elenco degli ingredienti secchi e anche di quelli freschi da aggiungere
Dolci barattoli

Gli ingredienti freschi da aggiungere per la preparazione sono 150 g di burro e 1 uovo.
Fresh ingredients to be added for the preparation are 150 g of butter and 1 egg.
Ingredients
- Farina - 145 g
- Zucchero di canna - 100 g
- Nocciole intere e tritate - 100 g
- Confetti M&M's o simili - 60 g
- Gocce di cioccolato - 50 g
- English version:
- Flour - 145 g
- Brown sugar - 100 g
- Whole and chopped hazelnuts - 100 g
- M&M's or similar - 60 g
- Chocolate chips - 50 g
Instructions
Inserire gli ingredienti nell'ordine indicato, avendo cura di disporli delicatamente e in bell'ordine. Sigillare e decorare! Chi riceverà il barattolo in regalo, dovrà versare il contenuto in una ciotola, aggiungere 150 g di burro e 1 uovo, formare 12 palline e porle su una placca da forno coperta di carta da forno. Cuocere per circa 25 minuti a 180°, fino a doratura.
Place the ingredients as in the order of the list, taking care to place them gently. Close and decorate! Who will receive the jar as a gift, have to pour the contents into a bowl, add 150 g of butter and 1 egg, form 12 balls and place them on a baking sheet covered with parchment paper. Bake for about 25 minutes at 180°, until golden brown.
Spero l’idea vi sia piaciuta e se decidete di regalare qualche vasetto ai vostri amici mandatemi le vostre foto!!!
2 Comments
Ciao! Vorrei tanto riprodurre questa idea.. potrei sapere quanto è alto il tuo barattolo?
Ciao Angela! L’altezza non la ricordo… ma è il vaso da mezzo litro, quelli che si usano anche per marmellate. Se lo fai mandami una foto!
Lidia