Che poi si finisce sempre per cucinare le stesse cose, di carne intendo. La pigrizia prende un po’ il sopravvento e si privilegiano veloci fettine di petto di pollo, bistecche di marzo, hamburger, polpette… Tra l’altro poi in casa Spicy la dieta Zona ha ripreso un po’ piede, per cui le proteine animali sono spesso presenti ed è fondamentale rispettare un po’ di varietà per non cadere nella noia. Del resto, abbiamo la “Maratona dles Dolomites” da preparare qua eh (mica io, siete fuori? Il mio omino bello!) e per il regime alimentare della Zona il carboidrato complesso è, per così dire, veleno.
Ma per fortuna mi servo in una macelleria dove oltre ai tagli classici trovo anche delle preparazioni un po’ diverse dal solito, a partire ad esempio da degli arrosti molto fantasiosi e saporiti che svoltano qualche pranzo e cena, perché una volta cotto dura sempre per più di un pasto!
In particolar modo mi piace un arrosto preparato con la faraona disossata, riempito di carne trita di maiale e aromi vari: siccome però nella farcitura c’è del formaggio, io non lo posso più mangiare e ho pensato di prepararlo in casa. Mi sono fatta disossare la faraona, che non è certo operazione semplice, e poi l’ho riempita con un composto un pochettino più light del maiale ma non per questo meno saporito.
La legatura, non fatevi impressionare dalla difficoltà: se non vi viene per così dire “artistica”, fa niente, l’importante è che tenga compatta la carne.
Post in collaborazione con LeCreuset
Arrosto di faraona al forno

Ingredients
- Faraona disossata - 1
- Carne macinata di tacchino - 500 g
- Radicchio trevigiano - 1
- Sale, pepe
- Funghi porcini secchi - 5 fettine
- Uovo - 1
- Pane grattugiato, per me senza glutine - qualche cucchiaio
- Salvia - 4 foglie
- Olio extravergine di oliva - 1 cucchiaio
- English version:
- Deboned fowl - 1
- Minced turkey meat - 500 g
- Radicchio (chicory) - 1
- Salt, pepper
- Dried Porcini mushrooms - 5 slices
- Egg - 1
- Breadcrumbs (for me, gluten free) - some tablespoons
- Sage - 4 leaves
- Extravirgin olive oil - 1 tablespoon
Instructions
In una ciotola unire la carne di tacchino, la salvia fresca tritata, sale, pepe, l'uovo e se necessario un po' di pangrattato per compattare, come per formare una grossa polpetta.
Preparare la faraona: controllare non ci siano delle piume, altrimenti passarla velocemente sulla fiamma del fornello per bruciarle tutte.
Stendere la faraona bella aperta su un foglio di carta da forno, salare, pepare, poggiarci sopra in bell'ordine il radicchio. Spalmare bene il trito di tacchino e arrotolare stretto, legando con dello spago il rotolo.
Io ho usato una pentola di ghisa, mettendo sul fondo un foglio di carta forno doppio: ho così potuto mettere solo un cucchiaio di olio e cuocere con pochi grassi.
Infornare per circa 1 ora e mezza in forno a 170 gradi, scoperta.
Prima di affettare, attendere che sia freddato altrimenti si romperà tutto.
English version:
In a bowl mix the turkey meat, fresh chopped sage, salt, pepper, egg and, if you need, a little breadcrumbs to compact, as to form a large meatball.
Prepare the fowl: check there are no feathers, otherwise pass quickly over the flame to burn them all.
Lay the fowl open on a sheet of baking paper, add salt and pepper and put over the radicchio. Spread now well the chopped turkey and roll up tight, tying with string roll. I used a cast iron pot, putting on the bottom a sheet of parchment paper twice: so I was able to just put a tablespoon of oil and cook low fat.
Bake for about 1 hour and a half in the oven at 170 degrees, discovery.
Before slicing, wait until it is cooled otherwise it will break everything.
Leave A Reply