Era da un po’ che volevo fare le crepes, ma cercavo di arrovellarmi il cervello su come sostituire il latte all’impasto, perché già se ci metti la farina di riso la storia cambia… se togli anche il grasso del latte normale… stai fresco. Allora dopo aver trovato la farina di quinoa, cosa di per sé abbastanza rara e diciamoci la verità anche costoletta, ho provato la ricetta che poi trovate qui sotto: aggiungi un po’ di questo, togli un po’ di quello e devo dire che il risultato mi è pure piaciuto molto, perché ne è uscita una crepes senza “l’odore di uovo”. L’idea del latte di mandorle mi è sembrata furba e il sapore ha confermato la mia teoria: l’impasto è vellutato e il profumo della mandorla è presente ma non invadente.
Per la farcitura ho pensato a due versioni, perché l’involucro è saporito ma abbastanza neutro: per la versione salata mi sono affidata alla deliziosa marmellata di fichi che ho abbinato a del prosciutto cotto, un tocco di erba cipollina e a lamelle di mandorla tostata, per richiamare il latte dell’impasto, mentre per la versione dolce a della Nocciolata con frutta fresca.
Con queste due crepes partecipo al contest di Rigoni di Asiago.
Post in collaborazione con Alpro e Rigoni di Asiago
Crepes di quinoa e latte di mandorla

Per 4 crepes:
For 4 crepes:
Ingredients
- Farina di quinoa - 60 g
- Farina di riso - 25 g
- Sale - 1 pizzico
- Uova - 1
- Latte di mandorla - 120 g
- Burro / Margarina - per ungere la padella
- Per farcire
- Nocciolata Rigoni di Asiago
- Frutta (io ho usato fragole e banane)
- Marmellata di fichi
- Prosciutto cotto
- Erb cipollina
- Mandorle a lamelle
- English version:
- Quinoa Flour - 60 g
- Rice flour - 25 g
- Salt - a pinch
- Eggs - 1
- Almond milk - 120 g
- Butter - for greasing the pan
- For fillings
- Nocciolata Rigoni di Asiago
- Fruits (for me strawberries and bananas)
- Figs jam
- Baked ham
- Chives
- Sliced almonds
Instructions
Sbattere l'uovo con il latte di mandorla e il sale. Aggiungere le farine e mescolare bene, poi lasciar riposare coperta da pellicola per un'ora. Se risultasse troppo dura, aggiungere un goccio d'acqua. Tostare brevemente le mandorle in una padella senza olio o burro e metterle da parte.
Scaldare bene la padella e imburrare poco, poi versarci un mestolino di pastella e ruotando la padella distribuire uniformemente. Cuocere bene da entrambi i lati, girando a metà cottura.
Farcire le crepes: se le volete dolci, con un cucchiaio di Nocciolata, della frutta e delle lamelle di mandorla mentre se le volete salate con marmellata di fichi, prosciutto cotto, erba cipollina e mandorle tostate.
English version:
Beat egg with almond milk and salt. Add flour and mix well, then let stand covered with foil for an hour. If it's too hard, add a little water. Briefly toast the almonds in a pan without oil or butter and set aside.
Preheat the pan and butter slightly, then pour a ladle of batter and turning the pan to evenly distribute. Cook well on both sides, turning halfway through cooking.
Fill crepes: if you want it sweet, with a tablespoon of Nocciolata, fruits and sliced almonds or if you want it salted, with figs jam, baked ham, chives, and posted sliced almonds.
Leave A Reply