Oggi ci tengo ad informarvi che prende il via per il 2015 la terza edizione di Milano Matsuri: si tratta di cinque giorni, dal 10 al 14 giugno, dedicati alla cultura tradizionale giapponese; anche quest’anno avranno luogo nel cortile della Fabbrica del Vapore di via Procaccini, in affiancamento al Milano Manga Festival.
L’evento è organizzato da AIRG, l’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi che si propone di raccontare al pubblico italiano usi e costumi del proprio Paese e di mettere l’accento sulle tradizioni gastronomiche nipponiche che spesso sono interpretate in maniera un po’ troppo semplicistica da noi stranieri. Si potranno per cui assaggiare tanto cibo da strada in particolare, come ad esempio gli zaru udon (spaghettoni in salsa fredda) o yukimi daifuku (dolcetti di riso farciti di gelato) o i più “classici” takoyaki (polpette di polpo) o karaage (pollo fritto). Gli ingredienti per preparare le specialità giapponesi si potranno anche acquistare sul posto e ci saranno esibizioni di chef davvero interessanti quali il taglio del tonno o la battitura artigianale del riso per i dolcetti mochi!
Ah, una cosa fichissima: sabato 13 giugno sarà dedicato ad un particolarissimo Cosplay Contest legato al Giappone tradizionale!! I partecipanti dovranno ispirare i propri costumi a film, anime e manga che siano ambientati nel Giappone tradizionale! In palio un viaggio a/r in Giappone, mica pizza e fichi!!!
Insomma, non mancate! E per qualsiasi info questi sono i riferimenti:
MILANO MATZURI 2015
10 – 14 giugno 2015
Fabbrica del Vapore
Via Procaccini, 4 – Milano
ORARI
mercoledì 10 giugno, ore 16:00 – 22:00
da giovedì 11 a domenica 14 giugno, ore 11:00 – 22:00
Le sole bancarelle di cibo giovedì e venerdì restano parzialmente inattive dalle 14 alle 18. Saranno sempre aperte invece i punti vendita di bibite e dolcetti e le bancarelle non food.
Leave A Reply