Eh già, questo è un piatto da minimo-sforzo-massimo-risultato. E vi prometto che entrerà a far parte, a ragione, dei vostri cavalli di battaglia di cucina, anche di chi il pesce non lo maneggia con molta dimestichezza. Non rinunciate a preparare un secondo di pesce sano e semplice perché pensate ci voglia un sacco di tempo… nel giro di un’ora tra la preparazione e la cottura sarete a tavola e mica dovete star lì a guardare l’orata nel frattempo che cuoce! Potete stirare, lavare i pavimenti, pulire i vetri… mmm meglio star li a guardare l’orata, vero??
Sono sicura che la proverete: mi mandate poi la foto?
Se volete un aiuto per servire l’orata pulita in tavola, ecco qualche passaggio fotografato:
Orata al forno

Per due persone / For two people
Ingredients
Instructions
Mettere un foglio di carta forno sulla placca del forno o su una teglia di alluminio. Mettere un filo d'olio e poggiarci l'orata. Riempire la pancia di prezzemolo e erba cipollina, non tritati. Salare e pepare.
Aggiungere nella teglia i pomodori tagliati grossolanamente. Salare e pepare anch'essi.
Infornare per 40/45 minuti in forno già caldo a 180 gradi, verificando la cottura che sarà perfetta quando la carne diventerà bianca ma ancora succosa e la pelle tenderà a staccarsi.
A piacere potete accompagnare l'orata con delle patate prima lessate finché sono "al dente" e poi passate in forno nel tempo della cottura dell'orata.
English version:
Place a sheet of parchment paper on a baking tray or on an aluminum baking pan. Put a little olive oil and lay down bream. Fill the bream's belly with chives and parsley, not chopped. Add salt and pepper.
Add to the pan tomatoes roughly chopped. Add salt and pepper too.
Bake for 40/45 minutes in a preheated oven at 180 degrees, making sure that it will be perfect when the meat will become white but still juicy and the skin will tend to fall off.
If you like, serve with some potatoes: boil them first until they're not too tender, then bake for the same time you cook breams.
Leave A Reply