Spant sgrunt… Ce l’ho quasi fatta ad arrivare viva alla mie ferie!
Dopo pochi giorni in montagna a giugno la nostra estate è trascorsa abbastanza piatta, perché non ho ben tollerato il caldo. Ho cercato di rifugiarmi in casa il più possibile e anche in cucina ho limitato le preparazioni complesse e poco digeribili, per impegnare al meno possibile le energie per la digestione. Ma tra pochi giorni vado a godermi le spiagge di fine estate, quando l’afflusso è davvero poco e i rumori sono limitati, quando le giornate sono più corte ma andare al mare presto ti riempie i polmoni e anche gli occhi, facendo scorta di profumi salini per l’autunno in arrivo.
Le melanzane sono buone solo d’estate ed è una verdura che mi piace molto: diciamo però che grigliata non ha un grandissimo sapore e deve essere abbinata sempre con qualcosa di gustoso per evidenziarne la morbidezza e la versatilità. Oggi le ho preparate così…
Post in collaborazione con Le Creuset
Involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella

*Per due persone, ma le dosi sono relative perché non è necessaria la precisione!
Per rendere la ricetta adatta a intolleranti al glutine e al lattosio, usate una mozzarella e una ricotta delattosata e fate attenzione che il prosciutto cotto rechi la scritta "senza glutine" e "senza lattosio"
Ingredients
- Melanzana - 1
- Prosciutto cotto - 100 g
- Mozzarella - 1
- Pomodoro cuor di bue - 1
- Rucola - una manciata
- Ricotta - 100 g
- Salsa di pomodoro - un bicchiere
- Basilico
- Sale, Pepe, Olio extravergine di Oliva
Instructions
Tagliare la mozzarella e il pomodoro a piccoli bastoncini (togliere l'acqua interna e i semi al pomodoro). Tagliare le melanzane a fette sottili e grigliarle. Arrotolare ogni fetta ponendoci sopra un po 'di prosciutto e un po' di mozzarella, un pezzetto di pomodoro e delle foglie di rucola. Salare e pepare e poggiare su una tortiera o teglia da forno antiaderente. Una volta arrotolate tutte le fette e disposte sulla teglia, versarci sopra un po' di salsa di pomodoro e la ricotta a fiocchetti.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, ventilato, giusto il tempo che la mozzarella sciolga e la copertura colori un po'. Io ho servito con un giro di olio sopra.
Leave A Reply
[…] davvero saporite, quando sono in stagione e di buona qualità, quello sì. Si prestano ad essere grigliate, ad essere fritte a mò di cotoletta, ad essere cotte “al funghetto” ridotte a […]