Tutto ciò che bolle e sobbolle sul fuoco per un periodo più o meno lungo, a me piace tanto.
Con la ghisa o il coccio preferibilmente, per dare quel sapore vintage alla preparazione. Di solito a farla da padrone sono gli spezzatini, tipo questo con funghi accompagnato da una deliziosa piada morbida, oppure questo un po’ speziato con i piselli. Ma anche un buon ragu’ di carne eh, di cui vi prometto la ricetta a breve di come lo preparo io. Dedicare un po’ di tempo alla preparazione degli ingredienti ripaga poi perché durante la cottura non dovete far niente, se non annusare i profumini che emanerà la vostra pietanza.
Ma quello che amo di più è il pesce, in umido. “Famose” ormai le mie seppie che servo molto volentieri con una polentina da brava veneta polentona, oppure con i piselli. A volte le abbino ai calamaretti oppure questa estate le ho fatte maritare con le mazzancolle e delle tenere verdurine.
Questa volta tocca a dei bei tranci di merluzzo a finire sul fuoco… Vi racconto come li ho preparati e di come diventino sul fuoco quasi una crema, da gustare assolutamente con un pane bruschettato o della polenta abbrustolita.
Post in collaborazione con Le Creuset
Umido di merluzzo con pomodorini

Ingredients
- Olio extravergine di oliva - 3 cucchiai
- Aglio - 1 spicchio piccolo
- Merluzzo in tranci - 500 g
- Pomodorini - 250 g
- Passata di pomodoro - 200 g
- Carota - 1
- Sale - 1/2 cucchiaino
- Pepe nero in grani - 3 grani
- Prezzemolo - una manciata
- English version:
- Extravirgin olive oil - 3 tablespoons
- Garlic - 1 little clove
- Cod slices - 500 g
- Cherry tomatoes - 250 g
- Tomato sauce - 200 g
- Carrot - 1
- Salt - half tea spoon
- Black pepper - 3
- Parsley - an handful
Instructions
Mettere nella casseruola l'olio, l'aglio tritato finemente, la carota tagliata a rondelle, i pomodorini tagliati a metà e poggiare sopra i pezzi di pesce. Accendere il fuoco, far andare dolcemente per 10 minuti poi versare la salsa di pomodoro e un bicchiere di acqua. Cuocere per circa un'ora, o finché il pesce si rompe a scaglie ed è tenero. Alla fine, prima di servire, aggiungere sale e pepe macinato fresco.
English version:
Place in saucepan the oil, very chopped garlic, carrot cut into slices, tomatoes cutted in half and place on top the fish pieces. Light the fire, let it go gently for 10 minutes then pour the tomato sauce and a glass of water . Cook for about an hour or until the fish is tender and breaks into flakes. At the end, before serving, add salt and freshly ground pepper.
Leave A Reply