Finalmente sono entrata in possesso di un pacchetto di farina di sorgo.
Ormai lo sapete: un po’ per la diffoltà di trovarne di senza lattosio e un po’ perché sono una che si incaponisce di brutto, fin dall’inizio della scoperta della mia intolleranza ho cercato di ridurre all’osso l’uso delle farine mix dietoterapiche e di preferire le farine di cereali che già in natura non contengono glutine. Questo di certo ha complicato un po’ le cose, perché la resa degli impasti è completamente diversa quando non si è aiutati da addensanti e da gomme che donano quel tanto di elasticità e di corpo ad una preparazione lievitata. Ho molto sentito parlare di sorgo, questo cereale il cui nome in dialetto veneto vuol dire mais ma non lo è per niente: sembra renda molto bene nelle preparazioni lievitate per cui quando mi è stato regalato non ho esitato a provarlo. Il blog Un Cuore di Farina Senza Glutine mi ha aiutato con più di qualche ricetta, è tra i miei preferiti, e questa non ha fatto eccezione.
Ecco che al mio desiderio di una pizza (ma anche un po’ focaccia, magari anche ripiena) ho trovato questa ricetta che prevede sì l’uso dello xanthano, ma preferisco aggiungerlo io alle farine naturali che non sapere di cosa sono composti nello specifico i mix che acquisto pronti. Ne è derivata un’ottima cena… Unica differenza dalla ricetta originale: non ho messo i semi di chia tritati.
Post in collaborazione con Le Creuset
Focaccia senza glutine ripiena
*Verificare sempre che i singoli ingredienti abbiano la scritta o il simbolo del “senza glutine”. Contrariamente, non è garantita la sicurezza per un celiaco/intollerante
- 185 g di farina di riso finissima
- 155 g di farina di sorgo
- 90 g di amido di mais
- 70 g di fecola di patate
- 15 g di polvere di xantano
- 520 g di acqua tiepida
- 1 g di lievito di birra fresco o 0,5 g di quello di birra secco
- 1 giro di olio abbondante
- 3 belle prese di sale
per il ripieno ho usato:
- prosciutto cotto
- funghi sott’olio sgocciolati
- 1 mozzarella senza lattosio
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- poco origano secco
In una caraffa sciogliere il lievito nell’acqua. In un’altra, unire tutte le farine e lo xanthano.
Unire piano piano l’acqua alle farine e appena prende corpo unire l’olio ed il sale.
Continuare a lavorare l’impasto con la forchetta oppure il gancio della planetaria o le fruste a spirale dello sbattitore elettrico: deve risultare molto morbido. Chiudere la ciotola, io ho usato pellicola, e mettere in frigorifero.
Dopo 8 ore riprendere la ciotola e con una spatola dare qualche piega all’impasto portando i lembi esterni Dopo ulteriori 8 ore ungersi bene le mani con dell’olio, riprendere l’impasto e dividerlo in due parti, stendendo ciascuna su un foglio di carta forno oliato.
Io ho messo una delle due metà stese nella teglia da pasticceria Le Creuset e l’altra l’ho tenuta nella carta: ho fatto lievitare entrambe 3 ore ma quella nella teglia l’ho “schiacciata” creando buchi coi palpastrelli. Trascorso questo tempo, farcire la metà in teglia (io ho messo mozzarella, pomodoro, prosciutto e funghi)e coprire con l’altra metà rimboccando i bordi.
Scaldare il forno alla massima potenza, abbassare poi a 220° e cuocere per 20 minuti circa. Sfornare e gustare bella calda.
Leave A Reply