Ultimo appuntamento con Angelo Parodi e i suoi prodotti ittici di qualità, da utilizzare e abbinare in tantissimi piatti deliziosi. Questa volta parliamo di una fresca insalata, adatta per essere gustata anche fredda (anzi secondo me si insaporisce meglio e ne guadagna).
La quinoa non è un cereale ma una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. Si distingue per l’alto contenuto proteico e perché senza glutine. In questo caso l’ho presa multicolore: non è un seme economico ma è davvero versatile, per cui ogni tanto provatela al posto del riso o dell’orzo e non vi pentirete. La Ventresca è la più pregiata parte del tonno rosso e viene normalmente consumata fresca o confezionata sott’olio di oliva; è ottenuta dalla parte più grassa dell’animale, quella che avvolge la cavità addominale: i fasci muscolari sono ricchi di grasso e rendono la carne più morbida e gustosa.
La ricetta sul blog Parodi. Seguite le prossime ricette che un’altra amica blogger vi presenterà… sorpresa!
Comment
Compro spesso i prodotti Parodi, li trovo davvero di qualità. La tua insalata mi piace molto, sarà senz’altro un’idea per un piatto estivo