Domenica barbecue a Casa Spicy.
La carne però ormai ci annoia, col caldo si cerca qualcosa di saporito ma un po’ più leggero: ormai la pescheria è il mio posto preferito, dopo il banco della verdura della mia azienda agricola dove abitualmente mi rifornisco.
Ho trovato dei polpi davvero speciali ultimamente: uno l’ho cotto subito in casseruola con la sua acqua, a coperchio tappato, con del prezzemolo e qualche pomodorino oltre ad uno spicchio di aglio infilzato con uno stuzzicadenti per poterlo trovare facilmente e rimuovere poi prima di servire. L’altro invece l’ho stivato in freezer: si dice che il congelamento ne distenda le fibre muscolari, un po’ come a sostituire quel momento in cui i pescatori lo sbattono contro gli scogli per intenerirlo. La parte più difficile è trovare posto in freezer per un polpone gigante: comunque, una volta scongelato, gli ho dato una pre cottura sempre in casseruola con la sua stessa acqua e poi ho passato la palla al mio omino grigliatore.
Per questo appuntamento al barbecue, vi ricordo qualche accorgimento per la cottura di queste carni meravigliose:
- se grigliato da crudo, va asportata delicatamente la pellicina rossastra e poi va posta attenzione a non danneggiare le ventose in modo che la presentazione sia anche estetica;
- i tentacoli vanno lasciati interi ma il corpo va tagliato un pezzi per agevolare la cottura;
- la griglia va scaldata a calore elevato perché la cottura sarà veloce e deve bruciacchiare da ogni lato (ma non carbonizzare eh!);
- sono necessari dai 3 ai 6 minuti per lato; se come me date la pre cottura, anche meno.
POLPO ALLA GRIGLIA
Per 4 persone:
- 2 polpi da 1 kg ciascuno
- 1 rametto di prezzemolo
- uno spicchio di aglio infilzato con uno stuzzicadenti
- pepe nero macinato fresco
- una piccola presa di sale
- qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
Versare nel fondo di una casseruola, meglio se di ghisa, dell’olio in modo da velare il fondo. Poggiarci il polpo a pezzi, salare, pepare e unire prezzemolo e aglio. Coprire col coperchio e cuocere per mezz’ora: va spento quando pungendo con una forchetta non oppone resistenza poi si lascia freddare il tutto nel liquido che avrà prodotto.
Scolare i pezzi di polpo, infilzare ciascuno con uno stecco di metallo o di legno, ma in quest’ultimo caso va messo a bagno per un’ora in modo che sul fuoco non bruci.
Grigliare sul barbecue, ben scaldato e con la griglia ben oliata, per circa 4 minuti per lato, per rosolare per bene.
PURE’ AL LIME E PEPE NERO
- 1 kg e 1/2 di patate
- 2 cucchiai di burro morbido
- latte
- 1 lime
- sale
- pepe nero macinato fresco
Lessare le patate. Una volta cotte, lasciarle freddare qualche minuto poi sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Mantecare fuori dal fuoco con burro morbido e aggiungendo latte fino ad ottenere la densità corretta, morbido ma non liquido. Salare, pepare abbondantemente e grattugiarci la buccia di un lime.
Per servire, spezzettare su tutto delle foglioline di menta e tritare grossolanamente del prezzemolo fresco.
Appunti speziati
Il polpo grigliata ha un sapore molto intenso e non mi sono sentita di doverlo speziare. Ho preferito rafforzare invece il purè, perché nella versione tradizionale sarebbe stato troppo semplice e delicato e non avrebbe accompagnato il polpo in maniera corretta.
Amo il pepe nero, è profumato e fruttato se macinato da fresco: a volte lo mescolo con qualche bacca bianca e verde per variegare la profumazione e lo pesto nel mortaio fino a ridurlo in polvere. Sperimentate con il pepe, con moderazione perché un po’ irritante per lo stomaco, ma sperimentate. E vi prego, non acquistate pepe in polvere, è nettamente differente la resa.
Versione senza glutine
La ricetta non contiene glutine.
Versione senza lattosio
Sostituire il latte con uno delattosato oppure con una bevanda di riso o di soia. Al posto del burro, va bene anche della margarina vegetale non idrogenata oppure un’alternativa delattosata.
Comment
Fantastico! Mi ha incuriosito molto il purè al lime.. quello al limone lo facevo spesso ma al lime non ci avevo ancora pensato! Brava: ti copio subito !!